18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Esteri. Medioriente

La conferma di Abu Mazen: «Non mi ricandido»

Alle prossime elezioni presidenziali il 24 gennaio 2010

RAMALLAH - Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, durante un discorso diffuso dalla televisione, ha confermato di non volersi ricandidare alle prossime elezioni presidenziali, in programma il 24 gennaio 2010.
Abu Mazen ha dichiarato di aver informato i «fratelli» del governo palestinese del «suo desiderio di non presentarsi alle prossime elezioni».

Ho detto al comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) e al Comitato centrale di Fatah che non desidero presentarmi alle prossime elezioni (presidenziali)», ha affermato Abu Mazen durante una conferenza stampa a Ramallah, in Cisgiordania. «Non è una manovra. Spero che tutti comprendano questa decisione e farò di tutto per farla comprendere», ha aggiunto.

La decisione del presidente Abu Mazen, 73 anni, arriva in un momento in cui il processo di pace in Medio Oriete è bloccato, gli Stati Uniti non sono riusciti a convincere gli israeliani di congelare completamente le colonie nei territori palestinesi.

L'Autorità palestinese chiede il blocco totale degli insediamenti israeliani, compresi quelli a Gerusalemme Est (annessa da Israele nel giugno del 1967) prima di una ripresa dei negoziati di pace.