19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Esteri. Medio Oriente

Elezioni palestinesi: Abu Mazen non intende candidarsi

Secondo i suoi collaboratori: «Emetterà comunicato nella tarda giornata»

RAMALLAH - Secondo alcuni collaboratori, il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, ha già comunicato ai suoi alleati politici che non correrà per le presidenziali del prossimo gennaio. Gli stessi collaboratori hanno affermato che Abu Mazen emetterà un comunicato nella tarda giornata di oggi per spiegare la sua delusione per l'impasse nelle trattative di pace con gli israeliani; sarebbe questo il motivo che lo avrebbe spinto a non ricandidarsi.

Le fonti hanno parlato in condizioni di anonimato perchè il presidente dell'Anp non ha ancora annunciato ufficialmente questa sua intenzione. Negli ultimi giorni si era parlato spesso della minaccia di Abu Mazen di non candidarsi; non è chiaro se potrebbe essere persuaso a cambiare idea.

I suoi collaboratori hanno affermato che Abu Mazen ha ricevuto questa mattina telefonate dal presidente israeliano, Shimon Peres, dal ministro della Difesa dello stato ebraico, Ehud Barak, oltre che dal sovrano giordano, Abdallah II. Tutti per chiedergli di rivedere la sua decisione.

Abu Mazen è considerato un alleato affidabile dalla comunità internazionale. La decisione di non candidarsi andrebbe attribuita alle scarse prospettive di ripresa di una trattativa con Israele, e soprattutto alle correzioni di rotta dell'amministrazione Usa, che ora sembra accettare un mero contenimento degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, invece del congelamento chiesto dall'Anp.