29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Il ministro delle Finanze greco si prepara all'Eurogruppo

Grecia e Germania alla resa dei conti: le due «G» decidono il futuro dell'UE

La Grecia si presenta ai blocchi di partenza di un fase negoziale serrata sul suo debito, promettendo di elaborare un nuovo piano di riforme assieme all'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Ma se Syriza vuole la riduzione del suo debito, Angela Merkel si opporrà invece con tutte le sue forze per dare soddisfazione all'opinione pubblica tedesca.

ROMA - La Grecia si presenta ai blocchi di partenza di un fase negoziale serrata sul suo debito, promettendo di elaborare un nuovo piano di riforme assieme all'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Che tuttavia si baserà «sul mandato popolare e sul nostro programma politico - ha precisato durante una conferenza stampa congiunta assieme al segretario generale dell'Ocse Angel Gurria - e non su quello che era stato deciso in precedenza».

ATENE DEVE SCOPRIRE LE SUE CARTE - Ora Atene deve «scoprire le carte» e formalizzare una proposta agli altri paesi di Eurolandia, su come affrontare il nodo di un debito che ritiene «insostenibile». Il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis sarà a Bruxelles, all'Eurogruppo straordinario che inizierà attorno alle 15 e 30 che precede il vertice dei capi di Stato e di governo di giovedì e venerdì. Dato che a stretto giro c'è un altro Eurogruppo, calendarizzato da tempo per lunedì 16, di fatto potrebbe aprirsi una fase di diversi giorni di trattative intense. Fonti dell'esecutivo ellenico avevano fatto filtrare l'idea di elaborare un piano in 10 punti. Il duro confronto a distanza dei giorni passati ha portato ad un altalenarsi di allarmismi e fiducia sui mercati, sulla possibilità di un compromesso. Oggi torna a farsi sentire l'allarmismo, e la Borsa di Atene cade del 3,09 per cento dopo il balzo di quasi l'8 per cento di ieri. I rendimenti sui titoli di Stato ellenici a 10 anni tornano a salire, al 10,88 per cento.

SYRIZA VUOLE LA RIDUZIONE DEL DEBITO, MA L'OSSO DURO E' LA GERMANIA - Per l'immediato, l'obiettivo di Atene è ottenere liquidità in grado di coprire il fabbisogno dei prossimi mesi, in modo da poter negoziare con una certa calma un accordo più ampio. Proprio Varoufakis aveva ipotizzato un «prestito ponte», sostanzialmente incondizionato. L'idea è stata già scartata dal presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, secondo cui l'unica strada percorribile è una proroga al meccanismo di aiuti che scadrà a fine mese, ovviamente a patto che la Grecia rispetti le condizioni da esso previste. Su questo però è Atene ad avere pregiudizi. Rifiuta di portare avanti circa un terzo dei provvedimenti previsti, che ha definito «barbarie» imposte dalla Troika Ue-Bce-Fmi, e pretende margini di bilancio per fermare quella che ritiene una «crisi umanitaria interna». Secondo quanto riferito da fonti governative, la Grecia è invece pronta a portare avanti il rimanente 70 per cento di riforme previste dall'attuale piano di correzione. In termini concreti vuole un sostanziale ridimensionamento dell'obiettivo di surplus primario di bilancio (la differenza tra entrate e uscite prima di pagare gli interessi sul debito), a 1-1,5 punti di Pil a fronte dei circa 4,5 punti previsti dal programma imposto dalla troika. Inoltre vuole uno "scambio" dei vecchi obblighi di pagamento verso Ue e Fmi con qualcosa di più leggero. Il problema chiave è su quale tipo di alleggerimento. Da una parte Syriza ha ripetutamente affermato di puntare ad un consistente taglio del debito totale, che un consulente esterno del governo, il banchiere d'affari francese Matthieu Pigasse di Lazard, ha quantificato in 100 miliardi di euro. Dall'altra i Paesi creditori non vogliono nemmeno sentir parlare di ipotesi simili, in primis la Germania.

ANCHE LA GRAN BRETAGNA VEDE NERO E VUOLE USCIRE DALL'UE - Resta il fatto che un eventuale compromesso dovrà essere politicamente vendibile per entrambe le parti. A più riprese Varoufakis ha affermato che servirà qualcosa «confezionato in modo che il governo tedesco possa venderlo» a Parlamento e opinione pubblica. Resta però da vedere se non sarà invece Syriza a doversi rassegnare a qualcosa di questo tipo. Eloquentemente, il suo omologo tedesco Wolfgang Schaeuble oggi ha stroncato come «false» le ricostruzioni di stampa secondo cui si starebbe negoziando un nuovo accordo. «Non stiamo negoziando nessun nuovo programma - ha detto -. Abbiamo già un programma». Domani si farà solo una verifica sulla sua attuazione. In particolare era circolata l'ipotesi di un'intesa per dare sei mesi di tempo «supplementare» alla Grecia. Intanto a soffiare sull'allarmismo c'è sempre la Gran Bretagna. «Aumentano i rischi di passi falsi o di calcoli sbagliati che possono portare a esiti molto negativi», ha affermato il ministro delle Finanze George Osborne. Un atteggiamento che però sembra legato anche ad esigenze elettorali interne. L'esecutivo conservatore sta studiando la possibilità di anticipare al prossimo anno un referendum sulla partecipazione all'Unione europea, nel caso di una vittoria alle elezioni del prossimo maggio.