13 dicembre 2019
Aggiornato 11:01

Milan: tre personaggi in cerca di uscita

Nel calciomercato rossonero non tengono banco solamente le entrate, ma c’è anche da sfoltire un organico pieno di esuberi

Fabio Borini, calciatore del Milan dal 2017
Fabio Borini, calciatore del Milan dal 2017 ANSA

MILANO - Il nuovo Milan targato Boban, Maldini e Massara ed affidato a Marco Giampaolo prova a rinforzarsi il più possibile nel tentativo di raggiungere il quarto posto e quella qualificazione in Coppa dei Campioni che dalle parti di Milanello manca da ormai 7 anni. Agire con movimenti mirati e centellinati non è semplice per il club rossonero, specie se poi c’è l’obbligo del rispetto dei parametri del Fair Play Finanziario che obbligano società e dirigenza ad una gestione oculata e ristretta delle finanze a disposizione. In più, oltre a potenziare l’organico, il Milan è costretto a fare i conti con gli esuberi, ovvero con quei calciatori ormai fuori dal progetto tecnico dell’allenatore e per i quali la ricerca di una nuova sistemazione è costante.

A.A.A. Acquirenti cercasi

E’ il caso, ad esempio, di Fabio Borini, Diego Laxalt e Samuel Castillejo, tutti e tre sul taccuino dei dirigenti alla voce «cedibili». Per i tre calciatori si cercano club interessati, l’uruguaiano è valutato poco meno di 18 milioni di euro e già ad inizio giugno faceva gola ad Atalanta e Torino, oltre ad essere stato proposto alla Fiorentina nell’ambito dell’affare che avrebbe portato Veretout a Milano. Diverso il discorso per i due attaccanti esterni, le cui caratteristiche mal si sposano col 4-3-1-2 adottato da Giampaolo e che dunque rischiano di non vedere mai il campo nella nuova stagione; su Castillejo c’è un timido interesse di Valencia e Celta Vigo, ma le due società spagnole non sono per ora andate oltre qualche sondaggio esplorativo. Ancora più complesso sistemare Borini che non sembra avere estimatori né in Italia e né all’estero, nonostante la sua grande esperienza accumulata in serie A e in Inghilterra. Per il Milan, insomma, anche le uscite rappresentano una missione per nulla semplice in questa particolare estate.