27 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Calciomercato-Milan

Milan: è Bentancur il nuovo Mister X, ma c’è la Juve da battere

Svelato il nome del misterioso centrocampista scelto da Montella per il suo Milan: si tratta del giovanissimo regista del Boca Juniors Bentancur, sul quale però la Juventus ha già un’opzione di acquisto che consentirà a Marotta una doppia opzione: pareggiare l’offerta di 15 milioni di Galliani e far partire l’asta oppure lasciarlo ai rossoneri.

MILANO - I tifosi del Milan cominceranno ad avere gli incubi. In ogni trattativa, su ogni obiettivo rossonero, c’è sempre la minaccia inquietante della Juventus a oscurare ogni tipo di sogni di gloria del Milan. È capitato qualche settimana fa con Marko Pjaca, poi finito inevitabilmente alla corte di Max Allegri; rischia di riproporsi lo stesso problema adesso con Rodrigo Bentancur, centrocampista centrale giovanissimo del Boca Juniors scelto da Galliani e Montella come uomo ideale per il nuovo reparto centrale rossonero. 

Chi è Bentancur

«El Pollo», come l’hanno ribattezzato i tifosi argentini per la sua struttura fisico (alto e magro), malgrado la giovane età è già un idolo dalle sue parti. Nato in Uruguay il 5 giugno 1997, si è in breve tempo conquistato una maglia da titolare nel Boca giocando nel ruolo di centrale davanti alla difesa. Quel ruolo che nel Milan è occupato da capitan Montolivo ma che è in cerca di padrone ormai dai tempi della partenza di Pirlo, guarda caso proprio alla Juventus. Giocatore elegante, ambidestro, bravissimo nel recuperare palla e ancor più abile nel far ripartire la manovra, forte anche di testa, Bentancur sarebbe indubbiamente, per carta d’identità e qualità tecnico-tattiche, l’uomo ideale da cui ripartire per il nuovo Milan di Montella. Ma prima ci sarà da sconfiggere l’onnipresente Juventus.

Juve onnipresente

Al di là degli incubi dei tifosi milanisti, non si può negare lo straordinario lavoro che stanno svolgendo i dirigenti della Juventus. Dopo aver saccheggiato le principali e più dirette concorrenti per la lotta allo scudetto (Napoli e Roma private rispettivamente di Higuain e Pjanic), Marotta e Paratici sono praticamente ovunque. Hanno strappato Pjaca dalle grinfie di Galliani che già pregustava il bocconcino, stanno osteggiando l’Inter nella caccia a Luiz Gustavo del Wolfsburg e Gabigol del Santos e adesso ecco l’ennesimo duello di mercato con il Milan.

Tutta colpa di Tevez

Ricapitoliamo per i più distratti. La Juventus vanta un’azione di acquisto di Bentancur risalente ai tempi della cessione di Carlos Tevez al Boca Junior. Marotta si è garantito la possibilità di prendere il calciatore pagando 1 milione di euro entro il 31 dicembre 2016 e versando altri 9,4 milioni entro il 30 aprile 2017, ma soprattutto vanta il diritto di poter rilanciare e pareggiare qualsiasi offerta dovesse arrivare sulla scrivania dei dirigenti argentini in questo periodo. 

Due opzioni per Marotta

Infatti appena Galliani ha inoltrato la sua proposta ufficiale d’acquisto al Boca, 15 milioni di euro per il gioiellino di Nueva Helvetia, il club proprietario del cartellino del ragazzo ha immediatamente informato la Juventus che adesso ha due possibilità: potrà rilanciare, dando così vita ad una vera e propria asta, oppure mollare il colpo e lasciare che sia il Milan a mettere le mani sul talento degli Xeneizes.

Galliani ancora secondo

Difficile intuire le strategie dei famelici dirigenti della Juventus, in preda ad una sorta di bulimia calcistica grazie alla quale stanno mettendo le mani su tutti i principali talenti del mondo, ma ancora una volta appare evidente come Adriano Galliani sia arrivato secondo e che un’eventuale missione compiuta da parte del Milan dipenderà solo dalla decisione bianconera di lasciare Bentancur al club di via Aldo Rossi.