5 dicembre 2023
Aggiornato 10:30
Il motomercato prende forma

La Ducati ha scelto il compagno di Lorenzo

Sarà Andrea Dovizioso a restare a Borgo Panigale a fianco di Por Fuera. Andrea Iannone lascerà la Rossa, diretto con ogni probabilità verso la Suzuki. Intanto anche Dani Pedrosa rinnova con la Honda

Andrea Dovizioso ai box Ducati
Andrea Dovizioso ai box Ducati Foto: Ducati

ROMA – Sarà Andrea Dovizioso il pilota Ducati che affiancherà Jorge Lorenzo nella prossima stagione di MotoGP. Lo annuncia Sky Sport rivelando la decisione della rossa di Borgo Panigale che ha deciso di rinunciare ad Andrea Iannone. Per quest'ultimo si aprirebbero le porte della Suzuki che, a sua volta, libererebbe Maverick Vinales pronto a passare in Yamaha e correre al fianco di Valentino Rossi. In Suzuki sarà invece confermato Aleix Espargaró. A sbloccare la trattativa sarebbe stata una riduzione di ingaggio per il secondo pilota Ducati che Iannone non avrebbe accettato preferendo essere prima guida in Suzuki, Dovizioso ha detto sì rinunciando alla corte Ktm ed Aprilia e credendo nel progetto Ducati accanto a Jorge Lorenzo ed agli investimenti fatti per il suo ingaggio.

Resta anche Pedrosa
Sempre in questa giornata Dani Pedrosa ha rinnovato il contratto con la Honda fino al 2018. Lo ha annunciato la casa giapponese in un comunicato alla vigilia del Gran Premio italiano del Mugello in programma nel weekend e dove il 30enne pilota spagnolo correrà il suo 250° GP nel campionato del mondo. «Sono molto felice di poter annunciare il mio rinnovo di contratto con il team Repsol Honda – ha detto Pedrosa – Sono molto grato al team per la fiducia che ha mostrato nel rinnovare il contratto con me per altri due anni. Penso che sia meglio per me continuare con l'azienda con cui ho corso la mia prima gara. Sono contento che le trattative sono state rapide, e ora posso concentrarmi solo sulle corse. Voglio dare il 100% questo weekend nel GP d'Italia». Pedrosa ha sempre corso per la Honda a cominciare dal suo debutto nel Motomondiale del 2001 nella classe 125cc.

(Fonte: Askanews)