25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Primo scontro diretto per il Mondiale MotoGP

Rossi: «A Silverstone favorito Lorenzo? Ma io...»

La pista inglese si adatta bene alla Yamaha, ma i risultati degli ultimi anni sono nettamente migliori per 'Por Fuera'. Valentino, dal canto suo, sarà però spinto dai suoi tanti tifosi locali. E da una motivazione fortissima

SILVERSTONE – Si ricomincia. La battaglia per il Mondiale MotoGP tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo riprende questo weekend da Silverstone. Con i due compagni di squadra della Yamaha appaiati a 211 punti e solo il confronto delle vittorie (5-3) che attribuisce tecnicamente il comando a Lorenzo. Sulla carta, le curve veloci del tracciato inglese si adattano bene alla loro YZR-M1, ma il palmares su questa pista è nettamente favorevole a 'Por Fuera'. Qui ci ha vinto in ben tre occasioni (2010, 2012 e 2013), perdendo l'edizione dell'anno passato per soli sette decimi. Il Dottore, al contrario, è salito sul podio britannico per la prima volta l'anno scorso, con un distante terzo posto, e questo è uno dei pochi circuiti dove non ha mai vinto. Come dire che il primo scontro diretto per il titolo, il campione di Tavullia dovrà giocarselo fuori casa.

Morale alto
«Sono sempre molto contento di andare in Inghilterra per il Gran Premio di Silverstone – chiarisce comunque Valentino – È una gara ricca di storia e l'atmosfera è sempre molto bella durante il weekend. Ci sono tanti tifosi e si sente la passione del pubblico ogni volta in cui si gira per il paddock. Anche il circuito mi piace molto: è davvero veloce e tecnico. Ci ho disputato delle belle gare su questa pista e sono felice che sia arrivato il momento di correrci di nuovo». Ciò non toglie che il primo obiettivo sia ovviamente quello di portare a casa i risultati: «Siamo ad un punto molto importante della stagione e spero di vivere una bella gara. Dobbiamo migliorare l'assetto della moto e prepararci alla gara di domenica. Ora che Jorge e io siamo a pari punti sarà ancora più importante essere costantemente veloci».

Onorificenza
Nonostante gli scarsi risultati ottenuti in passato, però, il centauro pesarese resta uno dei preferiti della tifoseria locale. E la sua popolarità sarà celebrata proprio questo fine settimana, quando diventerà membro onorario del club più esclusivo delle corse, il British Racing Drivers' Club. Rossi sarà il primo motociclista nella storia a ricevere questo onore, direttamente dalle mani del presidente ed ex pilota di F1 Derek Warwick. Un'occasione speciale che aumenterà ulteriormente la motivazione di Vale: «So che è molto difficile diventare un membro di questo club esclusivo, che ha criteri molto selettivi – commenta – Non ci sono motociclisti nel Brdc, io sarò il primo e per questo sono ancora più onorato. Non vedo l'ora di incontrare il presidente, che conosco e stimo per la sua carriera in Formula 1. E di onorare il mio ingresso, spero, con un buon risultato in gara...».