12 ottobre 2025
Aggiornato 08:30
Calcio - Serie A

Milan, il richiamo di Gattuso: «Berlusconi sia chiaro»

Momento sempre più delicato in casa Milan. Mentre si infittiscono le voci su un possibile cambio della guardia alla guida della società, Barbara Berlusconi torna a Milanello a salutare la squadra. Ma è dall’ex capitano Gattuso che arriva il messaggio più importante alla proprietà: «A questo punto la chiarezza è d’obbligo».

MILANO - Al Milan gli uomini che hanno fatto la storia e la gloria del club rossonero sono sempre stati considerati al di sopra delle parti. Autorizzati a dire di tutto e di più in nome di un amore per quei colori non condizionato da simpatie e antipatie e a prova di qualsiasi critica. Nei giorni scorsi era toccato a Zvonimir Boban attaccare pesantemente la squadra di Inzaghi, giudicata senza mezze misure troppo scarsa per poter puntare a traguardi ambiti.
Inutile sottolineare che la gran parte della tifoseria milanista ha immediatamente appoggiato la versione cruda e spietata, ma terribilmente sincera, dell’ex centrocampista croato, issando a trend topic l’hashtag #iostoconboban.

GATTUSO: ADESSO AL MILAN BISOGNA ESSERE CHIARI - Oggi è toccato a Gennaro Gattuso, un altro pezzo di quell’invincibile Milan che negli anni ha sbaragliato avversari in ogni parte del mondo e in qualunque competizione italiana e internazionale, esprimere il proprio parere senza riserve e soprattutto senza riguardi per nessuno. Interpellato da Tele Radio Stereo sull’ingarbugliata situazione rossonera, l’ex allenatore dell’Ofi Creta non ha usato mezze misure e ha puntato l’indice contro la proprietà del club rossonero che avrebbe il dovere di fare luce sul futuro del Milan: «Sono perfettamente consapevole del fatto che alla famiglia Berlusconi bisogna soltanto dire grazie. Un grazie lungo venticinque anni di successi e di trionfi. Per questo non farei un grosso dramma per il momento di difficoltà attuale, ci può stare. Ma la chiarezza è fondamentale e per superare al meglio questo momento negativo, essere trasparenti con i tifosi è una condizione alla quale non si dovrebbe mai venire meno».

GATTUSO: LA SOCIETÀ DEVE SUPPORTARE INZAGHI - Non è mancata anche un’ideale pacca di conforto dedicata all’ex compagno di squadra, Pippo Inzaghi, coinvolto suo malgrado nel completo fallimento di questa stagione rossonera: «Non è facile dover dimostrare tutto e subito, già al primo anno, ma lui ha qualità e temperamento per emergere. Però anche nei suoi confronti serve chiarezza da parte della società che dovrà supportarlo con programmi adeguati».

BARBARA BERLUSCONI OGGI A MILANELLO - E a proposito di presenza della società e di vicinanza alla squadra, oggi è toccato all’altro amministratore delegato del Milan, Barbara Berlusconi (ieri era stato il turno di Adriano Galliani), recarsi a Milanello a far visita ai calciatori rossoneri. Lady B. si è fermata a pranzo con Inzaghi e il suo staff e poi è rimasta a seguire l’allenamento dei ragazzi, al quale ha preso parte anche Keisuke Honda, che a questo punto può considerarsi recuperato in vista del derby di domenica sera contro l’Inter.