27 settembre 2023
Aggiornato 00:30
MotoGP | GP Valencia

Rossi: «Speriamo di migliorare ancora»

Con la sua solita ironia Valentino Rossi si gode lo splendido risultato di Valencia, dove domina le qualifiche e si guadagna una prima posizione in griglia che non centrava da oltre quattro anni: «Mancavo la pole da Le Mans 2010, c'erano ancora le gare in bianco e nero...». Iannone: «Speravo nella pole, peccato». Pedrosa: «Prima fila importante».

VALENCIA - «Mancavo la pole da Le Mans 2010, c'erano ancora le gare in bianco e nero...». Con la sua solita ironia Valentino Rossi si gode lo splendido risultato di Valencia, dove domina le qualifiche e si guadagna una prima posizione in griglia che non centrava da oltre quattro anni. «E' bello, sono contento, è stata una sorpresa - confessa ai microfoni di Sky - Pensavo di poter andare bene ma non al punto da fare la pole. E' stato bellissimo ed è molto importante per domani anche se sarà difficile: quando le gomme finiscono, con le Yamaha soffriamo un po' troppo, c'è un po' da lavorare e speriamo di migliorare ancora».

IANNONE: SPERAVO NELLA POLE, PECCATO - «Vale ha vinto tanto, ci sta che mi soffi la pole ma mi dispiace, perchè ci tenevo». Andrea Iannone non nasconde una certa amarezza per la pole sfumata all'ultimo sul circuito di Valencia, scavalcato per un decimo da Rossi. «Sapevo di potercela fare ma abbiamo comunque recuperato la giornata di ieri che era andata veramente male - si consola il pilota della Pramac Racing - Eravamo in difficoltà, mi sono detto che la notte avrebbe portato consiglio e oggi siamo riusciti a essere sempre veloci. E' importante reagire ai momenti in cui non tutto va bene. Ieri mi sembrava di guidare un'altra moto, mi hanno detto però che potevo migliorare ed è stato così». Lo preoccupano un po' le sue condizioni fisiche, che risentono ancora della caduta di Sepang. «Per i primi 4 giri riesco a guidare molto bene, vediamo, stiamo lavorando col fisioterapista. Non ho nessuna pressione e voglio divertirmi».

PEDROSA: PRIMA FILA IMPORTANTE - «Il terzo posto non è il massimo ma la prima fila è importante». Dani Pedrosa guarda il bicchiere mezzo pieno dopo la qualifica di Valencia, una qualifica «non facile perchè c'era un vento più forte rispetto a prima. Alla prima curva ho sbagliato i primi due giri con la gomma buona, nell'ultimo tentativo la gomma posteriore era meno potente ma facendo bene la prima curva ho abbassato il tempo». Per quanto riguarda domani, «sarà una gara lunga, faremo molti giri, vediamo se il setting funziona bene per tutta la gara. Dobbiamo partire forte ed essere combattivi per stare davanti, anche perchè in seconda fila ci sono gli altri».