25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Calcio | Sampdoria

Mihajlovic: Obiettivo parte sinistra della classifica

Il tecnico doriano: «Voglio una squadra che non perda mai la testa. Giocatori esperti come Gastaldello e Palombo devono guidare gli altri. Ai giovani chiedo di essere umili in allenamento e arroganti in campo».

GENOVA - Chi ben comincia è a metà dell'opera. Parola di Sinisa Mihajlovich, tecnico della Sampdoria che mutua una massima dai suoi maestri. «L'anno scorso siamo stati bravi a recuperare in corso, ma ci siamo persi il meglio: la preparazione estiva. Sapete che gli obiettivi si festeggiano a maggio, ma si cominciano a vincere a luglio e queste settimane sono importantissime». L'obiettivo è «integrare qualche altro giocatore per essere più forti dello scorso anno e poi restare nella parte sinistra della classifica, ma le parole non bastano».Uomini esperti e giovani di grande qualità, è questo il mix doriano. «Voglio una squadra che non perda mai la testa. Giocatori esperti come Gastaldello e Palombo devono guidare gli altri. Ai giovani chiedo di essere umili in allenamento e arroganti in campo».

Prossima la partita con l'Eintracht. «Loro sono più avanti, ma noi ci siamo preparati bene e vogliamo fare bella figura». Più lontano il campionato. «Le squadre che potranno vincere lo scudetto saranno sicuramente Juve, Roma, che si è rinforzata tanto, Napoli. Poi ci sarà qualche sorpresa ma non penso per vincere lo scudetto. Milan e Inter le si possono mettere nella lotta per lo scudetto, ma penso siano un gradino sotto Juve, Roma e Napoli». Se i derby valgono solo tre punti e Bergessio deve ripetere ciò che ha fatto lo scorso anno, Mihajlovic tifa Albertini per la federazione e chede fiducia per il presidente. «Non bisogna frenarlo. Il suo entusiasmo trascina. Per adesso tutto quello che ha promesso lo ha fatto e noi dobbiamo sostenerlo».

Bergessio: Un gol nel derby - Gonzalo Bergessio è già un idolo della curva sampdoriana. Accolto tra scene di entusiasmo al suo arrivo all'aeroporto, l'ex attaccante del Catania, l'anno scorso 30 presenze e 10 gol, ha già rilasciato le prime battute al sito de Il Secolo XIX: «Ieri sera l'accoglienza è stata bellissima, grazie a tutti i tifosi doriani. Derby? So che i tifosi ci tengono. Un gol? Speriamo...». Bergessio, classe 1984, approda alla corte di Sinisa Mihajlovic per circa 3 milioni di euro.