24 aprile 2025
Aggiornato 21:30
Diario del calciomercato

Fabregas è del Barcellona. Eto'o saluta l'Inter

Il giocatore catalano: «La mia sfida più grande». Gli emissari dell'Anzhi a Milano nelle prossime ore. Milan, arriva Montolivo?

BARCELLONA - Il tormentone è finito. Fabregas è ufficialmente un giocatore del Barcellona. Lo comunica in una nota il sito ufficiale dell'Arsenal. Alla fine ha vinto la volontà del giocatore, che da diverso tempo aveva chiesto di trasferirsi alla corte di Pep Guardiola: «Cesc voleva solo il Barcellona - ha dichiarato in serata il manager dei Gunners, Arsene Wenger -. Gli auguro ogni fortuna per il prosieguo della sua carriera e lo ringrazio per il contributo che ha dato all'Arsenal in tutti questi anni».
Fabregas approdò in Inghilterra a soli 16 anni, prelevato proprio dalle giovanili del Barcellona. Dopo 8 stagioni, Cesc, torna dunque ad indossare la camiseta blaugrana. Adesso lo aspettano le visite mediche di rito, la firma del contratto e la presentazione alla stampa.

Fabregas: «La mia sfida più grande» - «Era molto tempo che aspettavo questo momento, oggi è un giorno molto speciale». Queste le prime parole del neo acquisto del Barcellona, Cesc Fabregas, presentato ufficialmente al Camp Nou davanti a circa 30mila tifosi in festa.
L'ex capitano dell'Arsenal indosserà la maglia blaugrana numero 4, quella che un tempo fu dell'attuale tecnico Pep Guardiola.
«Finalmente torno a casa - ha aggiunto Fabregas riferendosi al suo passato nelle giovanili del Barcellona -. So che molti di voi rimasero delusi quando me ne andai, ma ora sono qui per raccogliere la più grande sfida della mia vita. Dopo otto anni passati lontano da qui, spero di avervi lasciato molti buoni ricordi».
Fabregas potrebbe esordire con la maglia del Barcellona già mercoledì prossimo, in occasione della finale di ritorno della Supercoppa spagnola al Camp Nou contro il Real Madrid (ieri il match d'andata al Bernabeu si è chiuso sul 2-2). Nel frattempo emerge qualche dettaglio in più sulle cifre del trasferimento del centrocampista dall'Arsenal al club catalano: il quotidiano Sport, citando una frase del presidente del Barca Sandro Rosell, sostiene che il cartellino del giocatore sia stato pagato 29 milioni di euro.

Eto'o, la giornata dei saluti?Samuel Eto'o è ad Appiano Gentile. L'attaccante camerunese, in un centro sportivo invaso dai tifosi nerazzurri, potrebbe sostenere il suo ultimo allenamento con la maglia dell'Inter. Il suo passaggio al club russo dell'Anzhi sembra ormai cosa fatta: sarebbero addirittura già state fissate le visite mediche, in programma domani a mezzogiorno presso la clinica romana di Villa Stuart.
Gli emissari dell'Anzhi dovrebbero tornare a Milano nelle prossime ore per concludere l'affare con il club di Massimo Moratti. Nonostante le ultime dichiarazioni di Eto'o, che non aveva escluso né la possibilità di rimanere all'Inter, né una pista inglese a sorpresa. Per il camerunese l'allenamento di Ferragosto, aperto al pubblico, potrebbe essere l'occasione per salutare i tifosi nerazzurri.

Milan arriva Montolivo? - Milan sempre in attesa degli ultimi giorni di mercato, in cui si possono fare i migliori affari, per prendere i giocatori che servono ad Allegri per completare la rosa. Vi abbiamo già paventato nei giorni scorsi della possibilità per il Milan di rimettere insieme i due giocatori che hanno formato il centrocampo azzurro nell’ultima partita, e cioè l’ex giocatore della Roma che ha passato l’ultima stagione a Torino, nella Juve, Alberto Aquilani e il centrocampista della Fiorentina Riccardo Montolivo, che sembra debba lasciare presto Firenze. Per il centrocampista di proprietà del Liverpool la trattativa può essere chiusa con uno sconto negli ultimi giorni di mercato.