28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
GP di Aragona

Pole di Stoner in MotoGp, Rossi settimo

L'australiano precede Lorenzo, Pedrosa, Hayden e Spies. Valentino: «Non penso a rimonta, farò il massimo»

ALCANIZ - L'australiano Casey Stoner (Ducati) ha ottenuto la pole position della classe MotoGp al Gran Premio d'Aragona, tredicesimo appuntamento del Motomondiale. Sul nuovo tracciato di Alcaniz, già davanti a tutti anche questa mattina nella terza ed ultima sessione di libere, Stoner ha ottenuto la sua seconda pole stagionale con il tempo di 1'48:942 ed ha preceduto di 0:309 lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), indiscusso leader della classifica iridata.

VALENTINO SETTIMO - Terzo tempo poi a 0:401 per lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda Repsol), reduce da due vittorie consecutive, quarto tempo a 0:546 per l'altra Ducati dello statunitense Nicky Hayden, quinto tempo a 0:623 per il suo connazionale Ben Spies (Yamaha Tech3), sesto tempo a 1:010 per il francese Randy de Puniet (Honda Lcr), settimo tempo a 1:075 per Valentino Rossi (Yamaha), ottavo tempo a 1:104 per l'altra Honda ufficiale di Andrea Dovizioso, nono tempo a 1:146 per Marco Simoncelli (Honda Gresini) e quattordicesimo tempo a 1:638 per il suo compagno di team Marco Melandri.

ROSSI - Valentino Rossi non drammatizza il settimo tempo nelle qualifiche del Gran Premio d'Aragona ma non si fa troppe illusioni in vista della gara: «Sarà una gara difficile, non posso pensare ad una rimonta stratosferica - ammette il pesarese - però sarà anche lunga, proverò a fare il massimo. Ho fatto un errore in qualifica alla curva 10, ho perso almeno due decimi nel mio giro migliore, avrei potuto essere in seconda fila. La spalla? Fa ancora male, non posso farci niente».