20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Rimedi naturali

Tè verde: 7 benefici per la tua salute

Le proprietà del tè verde confermate dalle più recenti ricerche scientifiche. Dalla prevenzione dei tumori alla riduzione della carie. Ecco tutto ciò che puoi fare con una semplice tazza di tè verde

Le proprietà del tè verde
Le proprietà del tè verde Foto: Shutterstock

Dopo aver usato il tè nero per anni, da un po’ di tempo a questa parte è approdato nelle nostre case l’ormai famoso tè verde. Ricchissimo di antiossidanti, è considerato un vero e proprio toccasana per la nostra salute. I suoi maggiori principi attivi, le catechine, sono divenute oggetto di numerose ricerche scientifiche. E le conferme dei suoi benefici continuano ad arrivare dal mondo scientifico. Ecco perché è importante avere sempre in casa un po’ di foglie ti tè verde.

Le virtù delle catechine
Popolarmente vengono denominate semplicemente catechine. Ma quelle del tè verde sono in realtà un tipo ben preciso: le epigallocatechina gallato o EGCG. Si tratta sostanzialmente di sostanze che appartengono alla famiglia dei polifenoli. Numerose ricerche scientifiche ritengono che le EGCG possiedano proprietà antiproliferative e antimutageniche utili nella prevenzione di numerose malattie.

  • Leggi anche: Tè verde Matcha, l’antiglicemico naturale
    Il tè verde Matcha è un antiglicemico e un potente antiossidante. Grazie all’ideazione di un mastro pastaio torinese ora è possibile trovare anche la prima pasta italiana che evita l’ossidazione degli omega-3.

Il tè verde riduce il colesterolo
Secondo una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Biological Chemistry, sembrerebbe che bere spesso tè verde possa portare a una riduzione di colesterolo nel sangue. I suoi principi attivi, infatti, ridurrebbero l’accumulo di tale sostanze nelle arterie scongiurando così il rischio di aterosclerosi e altre malattie cardiovascolari.

Ti aiuta a dimagrire
Un’altra ricerca, condotta dagli scienziati del Penn State University è riuscita a dimostrare come il tè verde possa aiutare a dimagrire. La riduzione del peso corporeo avverrebbe grazie alla capacità del tè verde di far bruciare più velocemente i grassi.

Previene l’insorgenza dei tumori
Il tè verde è anche particolarmente rinomato per le sue virtù antitumorali. Come sempre il merito è delle catechine che, grazie alla loro azione antiradicalica e antimutagenica, evitano l’insorgenza del tumore. In particolare, una ricerca, si è concentrata sul cancro uterino. Lo studio, condotto dal dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Women's Health Research del Meharry Medical College, ha messo in evidenza come sia possibile bloccare la proliferazione delle cellule tumorali attraverso l’assunzione del tè verde. Al termine dello studio, le donne affette da tale forma cancerogena, avevano mostrato una riduzione del volume della massa tumorale. Uno studio revisionale ha poi messo in evidenza risultati positivi ottenuto sullo sviluppo delle metastasi di vari tipi di forme cancerogene (al seno, alla prostata, alla pelle, al colon, all’utero ecc.) con l’utilizzo di miscele vitaminiche e tè verde. Tuttavia, è bene sottolineare che altri studi [2] non confermano né smentiscono il ruolo protettivo del tè verde nei confronti di alcuni tipi di tumore.

Il tè verde scongiura il diabete
I polifenoli del tè verde sembrano migliorare la metabolizzazione degli zuccheri nel sangue, aumentando la secrezione di insulina. In questo modo si può evitare la stanchezza e l’irritabilità dovute all’assunzione di cibi dolci.

Riduce la formazione della carie
Studi scientifici hanno dimostrato come il tè verde possa ridurre efficacemente la formazione della carie, se utilizzato come collutorio. Questo sarebbe possibile grazie alle sue virtù antibatteriche nei confronti degli ospiti indesiderati che vivono nella nostra bocca. Il primo sarebbe lo Streptococcus mutans, responsabile della formazione della placca e quindi anche della carie. Inizialmente tale batterio attacca le proteine salivari formando quella classica pellicola giallognola che spesso vediamo sui nostri denti. Affinché questa divenga più salda e difficile da rimuovere, lo streptococco si avvale di alcuni derivanti del glucosio – i glucani – che formano una patina fortemente adesiva. Va da sé che tanti più zuccheri ingeriamo, tanto più sarà difficile rimuovere la placca dai nostri denti a causa della maggior forza di adesività. Uno studio [6] ha dimostrato che tale effetto può essere invertito utilizzando il tè verde a mo’ di collutorio ottenendo risultati simili alla clorexidina. Va tuttavia sottolineato che una ricerca ha paragonato gli effetti di vari tipi di tè nei confronti di tale patogeno e quello che ha ottenuto maggiori risultati è stato il tè Oloong [7].

 [1] Cancer Metastasis Rev. Author manuscript; available in PMC 2011 Jul 25. Published in final edited form as: Cancer Metastasis Rev. 2010 Sep; 29(3): 435–445. doi:  10.1007/s10555-010-9236-1 PMCID: PMC3142888 NIHMSID: NIHMS311687 Cancer and metastasis: prevention and treatment by green tea Naghma Khan and Hasan Mukhtarcorresponding author

[2] Am J Clin Nutr. 2013 Dec;98(6 Suppl):1676S-1681S. doi: 10.3945/ajcn.113.058271. Epub 2013 Oct 30. Cancer prevention by green tea: evidence from epidemiologic studies. Yuan JM1.

[3] Biofactors. 2007;29(1):45-53. Green tea, anti-diabetic or diabetogenic: a dose response study. Islam MS1, Choi H.

[4] J Ethnopharmacol. 2002 Nov;83(1-2):109-16. Anti-diabetic activity of green tea polyphenols and their role in reducing oxidative stress in experimental diabetes. Sabu MC1, Smitha K, Kuttan R.

[5] BMC Pharmacol. 2004; 4: 18. Published online 2004 Aug 26. doi:  10.1186/1471-2210-4-18 PMCID: PMC517497 Effect of green tea on blood glucose levels and serum proteomic patterns in diabetic (db/db) mice and on glucose metabolism in healthy humans Hiroshi Tsuneki,corresponding author1 Mitsuyo Ishizuka,1,2 Miki Terasawa,1 Jin-Bin Wu,3 Toshiyasu Sasaoka,1 and Ikuko Kimura1

[6]  J Clin Diagn Res. 2014 Nov; 8(11): ZC128–ZC130. Published online 2014 Nov 20. doi:  0.7860/JCDR/2014/10963.5211 PMCID: PMC4290345 Effects of Green Tea on Streptococcus mutans Counts- A Randomised Control Trail Rosy Sirisha Neturi,corresponding author1 Srinivas R,2 Vikram Simha B,3 Sandhya Sree Y,4 Chandra Shekar T,5 and Siva Kumar P6

[7] Indian J Dent Res. 2012 Jan-Feb;23(1):43-8. doi: 10.4103/0970-9290.99 037. Effect of different types of tea on Streptococcus mutans: an in vitro study. Subramaniam P1, Eswara U, Maheshwar Reddy KR.