27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Alimenti che fanno bene

Cioccolato e tè, la coppia vincente contro il diabete

Dal cacao e dal tè verde un aiuto contro le complicanze del diabete come la retinopatia diabetica e i problemi renali. Lo studio

RIO DE JANEIRO – Arriva dal caldo Brasile la notizia che due alimenti piacevoli da assumere come cacao e tè verde possono contrastare le complicazioni da diabete. Gli effetti antiossidanti e antinfiammatori possono, per esempio, combattere le complicanze renali e la retinopatia.

Danni da diabete
I ricercatori brasiliani della Università Statale di Campinas hanno condotto uno studio in cui si è scoperto come le sostanze contenute nel cacao e nel tè verde siano efficaci in caso di diabete e le sue complicanze, aiutando a prevenirle e anche curarle. I polifenoli e le teobromine, di cui questi due alimenti sono ricchi, possono ridurre la morte dei podociti, le cellule che limitano il passaggio di proteine nelle urine.

Lo studio
Lo studio, condotto sia su modello animale che su colture di cellule umane, ha evidenziato come l’iniezione di alte concentrazioni di glucosio (zucchero) fossero contrastate dalle sostanze antinfiammatorie e antiossidanti contenute in cacao e tè verde. I risultati suggeriscono che queste sostanze possono dunque essere d’aiuto nel controllo del diabete e le sue complicanze.