18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Tè verde e alimentazione

Tè verde Matcha, l’antiglicemico naturale

Il tè verde Matcha è un antiglicemico e un potente antiossidante. Grazie all’ideazione di un mastro pastaio torinese ora è possibile trovare anche la prima pasta italiana che evita l’ossidazione degli omega-3.

Il tè verde Matcha è un particolare tipo di tè che viene coltivato all’ombra. La sua più importante peculiarità – rispetto agli altri tè – è che una volta che è stato raccolto viene fatto bollire e poi fatto essiccare – spiega Lorenzo Bossina, mastro pastaio e ideatore di Omegatelle, la prima pasta italiana ricca di antiossidanti e omega-3.

  • Sapevi che…?
    Il thè matcha è un ottimo antistress naturale. Esso, infatti, contiene la Teanina, un neurotrasmettitore che attiva le onde cerebrali alfa ottenendo ottimi benefici in termini di benessere e stabilità dell’umore.

Ricchissimo di antiossidanti
«Il thè verde Matcha dopo esser stato bollito ed essiccato viene tritato e polverizzato. Quindi la sua caratteristica principale è proprio quella di essere prodotto sotto forma di polvere dal colore verde brillante. Diciamo che il tè verde fa parte di una lunga serie di elementi antiossidanti che sono in grado di combattere la formazione di radicali liberi», continua Bossina.

Tutto merito delle catechine
«In particolar modo, il tè verde, grazie alle sue catechine a qualsiasi carboidrato venga associato ha la preziosa virtù di rallentare l’assorbimento del glucosio nel sangue, con tutti i benefici relativi e corollari. In principal modo si è scoperto che ha delle grandissime proprietà anticarie e apporta molti benefìci al microcircolo. Inoltre, ha l’incredibile capacità di rallentare l’ossidazione degli omega-3», conclude Lorenzo Bossina.

Il Tè Matcha per preservare le virtù degli omega 3
Le proprietà degli acidi grassi essenziali sono note e indiscusse da tempo. Lorenzo Bossina, mastro pastaio del 'Pastificio Reale' di Torino, è riuscito a creare l’unica pasta italiana a base di omega-3 e omega-6 con il giusto rapporto 3:1. Ma non solo: aggiungendo noti antiossidanti come i polifenoli dell’olivo, i semi d’uva e il tè verde Matcha è riuscito a evitare l’ossidazione degli acidi grassi essenziali, tipica dei prodotti di questo tipo. È così riuscito a ideare 'Omegatelle', la prima pasta italiana biodiversa che utilizza solo ingredienti sani e genuini: Grano tenero del miracolo, Grano duro Akrux, Tè verde Matcha, Semi di Canapa, Polifenoli dell’olivo, estratto di semi d’uva.