25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Rimedi naturali

3 rimedi naturali per dire addio a influenza e raffreddore

Dallo Zenzero all’Echinacea: i rimedi naturali promossi dalla scienza. Riducono i sintomi e facilitano la ripresa alle normali attività.

Ed eccolo qua: in arrivo il secondo virus dell’anno. I casi di influenza sono ormai terminati ma arrivano i cosiddetti virus parainfluenzali che poi, a conti fatti, causano sintomi pressoché identici. Ma in nostro aiuto arrivano i rimedi naturali. Non fanno miracoli ma ci aiutano a sopportare meglio i giorni di malattia.

Fiori di sambuco
I fiori di sambuco sono stati recentemente oggetto di ricerca scientifica. Secondo quanto è emerso dalle indagini gli estratti sono stati in grado di inibire la replica di virus influenzali di tipo A (H1N1) e di tipo B. Uno studio ha evidenziato un miglioramento dei sintomi nel 93 percento dei casi in soli due giorni, contro i 6 dei pazienti che assumevano placebo.

Echinacea
I polisaccaridi dell’Echinacea non svolgono un’azione antivirale diretta, ma potenziano la nostra risposta immunitaria. Tuttavia, secondo alcuni studi gli estratti idroalcolici non avrebbero tale effetto. Meglio quindi sotto forma di decotto o polvere. Va anche ricordato che interagisce con i farmaci a base di ecozanolo, dei quali ne potenzia gli effetti.

Zenzero
Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale. Se la gola è in fiamme si può assumere di tanto in tanto un decotto a base di radice di zenzero. Si taglia una fettina di rizoma, la si pone in 300 ml di acqua e la si fa cuocere per una decina di minuti dall’ebollizione. Si filtra e si beve. Va ricordato che studi recenti hanno mostrato come lo zenzero riduce anche il rischio di allergie i dolori muscolari, spesso associati a influenza.

[1] Vaccine. Author manuscript; available in PMC 2011 Jan 5. Published in final edited form as: Vaccine. 2010 May 21; 28(23): 3956–3962. Published online 2010 Apr 9. doi: 10.1016/j.vaccine.2010.03.047 PMCID: PMC3016056 NIHMSID: NIHMS258756 Echinacea purpurea aerial extract alters course of influenza infection in mice Dahlene Fusco,a Xinyan Liu,b Caroline Savage,c Ying Taur,b Weilie Xiao,e Edward Kennelly,e Jianda Yuan,f Barrie Cassileth,g Mirella Salvatore,a,d and Genovefa A. Papanicolaoub

[2] J Altern Complement Med. 1995 Winter;1(4):361-9. Inhibition of several strains of influenza virus in vitro and reduction of symptoms by an elderberry extract (Sambucus nigra L.) during an outbreak of influenza B Panama. Zakay-Rones Z1, Varsano N, Zlotnik M, Manor O, Regev L, Schlesinger M, Mumcuoglu M.

[3] Int J Prev Med. 2013 Apr; 4(Suppl 1): S36–S42. PMCID: PMC3665023 Anti-Oxidative and Anti-Inflammatory Effects of Ginger in Health and Physical Activity: Review of Current Evidence Nafiseh Shokri Mashhadi, Reza Ghiasvand,1,2 Gholamreza Askari,1,2 Mitra Hariri,1,2 Leila Darvishi,1,2 and Mohammad Reza Mofid3