2 maggio 2024
Aggiornato 18:00
Vacanze di Natale al via

Viaggi in aereo, semplici regole per i malati di diabete

La loro condizione non rappresenta un impedimento di alcun genere, ma è bene attenersi ad alcune semplici regole per non incorrere in spiacevoli sorpresi e rischiare così di rovinarsi le tanto agognate vacanze.

ROMA - Le vacanze di Natale sono ormai davvero alle porte e molte persone con diabete si apprestano a viaggiare, per recarsi a trovare la famiglia o per raggiungere una località turistica. La loro condizione non rappresenta un impedimento di alcun genere, ma è bene attenersi ad alcune semplici regole per non incorrere in spiacevoli sorpresi e rischiare così di rovinarsi le tanto agognate vacanze.

«Per godersi il periodo di vacanze natalizie senza stress - afferma il professor Enzo Bonora, presidente della Società Italiana di Diabetologia - è importante attenersi alla collaudata routine quotidiana. Almeno per quanto riguarda il controllo e il trattamento del diabete». Impossibile tuttavia parlare di diabete in viaggio, senza fare accenno alla vicenda della signora rimasta a terra allo scalo romano di Fiumicino dopo essersi vista richiedere dal comandante del suo aereo un certificato di idoneità al volo, in quanto persona con diabete. La donna, che si apprestava a recarsi in vacanza a San Pietroburgo con il marito, esperta delle normative inerenti il trasporto di farmaci si era, come tutte le altre volte, munita di certificato medico per il trasporto dei medicinali (insulina e glucagone). Nonostante ciò, l'imbarco le è stato rifiutato da parte del comandante di un volo Alitalia che, come detto, richiedeva anche altre certificazioni.

Ma, precisa l'esperto, secondo il Regolamento della stessa Alitalia, «Le persone diabetiche possono salire a bordo dei voli Alitalia senza alcun preavviso e certificazione medica, se non in possesso di siringhe e insulina. Chiunque sia in possesso di medicinali da assumere in forma liquida o di siringhe a bordo, consentito per uso personale, in quantitativi sufficienti per l'intera durata del viaggio (volo di andata, soggiorno, volo di ritorno), deve avere l'autorizzazione della Compagnia, richiesta in fase di prenotazione» presentando una specifica documentazione.

«In attesa che Alitalia faccia gli opportuni accertamenti in merito - afferma il professor Bonora - SID intende ribadire che le persone con diabete, pur con le dovute cautele, possono svolgere una vita del tutto normale, all'interno della quale rientrano naturalmente a buon diritto anche viaggi e vacanze».