29 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Slitta il rientro in MotoGP

Pedrosa non si è ancora ripreso: salta anche il GP di Jerez

Lo spagnolo ha guidato ieri un supermotard per mettere alla prova il suo stato di forma, ma i risultati non sono stati rassicuranti. Anche questo fine settimana lo sostituirà il collaudatore Hiroshi Aoyama

JEREZ – Non ce la farà Dani Pedrosa a fare ritorno in MotoGP già questo weekend a Jerez, di fronte al suo pubblico di casa. Il pilota della Honda sarà infatti costretto a saltare anche questo Gran Premio: i medici hanno sancito che non è ancora pronto a tornare in azione, dopo l'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto all'inizio di questo mese. Lo spagnolo è stato assente dalle ultime due gare (ad Austin e in Argentina) per via della convalescenza dall'operazione con cui ha curato la sua sindrome compartimentale all'avambraccio. Un male di cui aveva sofferto ciclicamente negli ultimi anni e che era riemerso durante la corsa inaugurale in Qatar, facendolo scivolare dal secondo posto in griglia ad un deludente sesto al traguardo.

Prove fallite
Sia lui che i suoi tifosi, però, speravano in un rientro in pista in occasione del Gran Premio di Spagna di questo fine settimana. Occasione sfumata dopo il test compiuto lunedì in sella a una Supermoto, organizzato proprio per mettere alla prova il suo stato di forma. La decisione, annunciata martedì da Pedrosa, è stata quella di non correre, poiché non si sente ancora pronto al 100%. «Volevo scrivervi per darvi qualche buona notizia – ha pubblicato sul suo blog sul sito ufficiale del suo sponsor – Purtroppo non è così, poiché non potrò essere a Jerez. Ieri ho guidato un supermotard per mettere alla prova il mio braccio, ma anche se all'inizio tutto sembrava andar bene, dopo aver girato ho sentito che l'avambraccio non era al 100%. So che se disputassi un intero weekend di gara la situazione peggiorerebbe di molto e l'ultima cosa che voglio è avere un altro problema grave. Anche se è stata una decisione difficile, penso che sia meglio aspettare qualche altro giorno, proseguire con la riabilitazione e tornare a Le Mans».

Incertezza Marquez
È dunque fissata per il Gran Premio di Francia, in programma il prossimo 17 maggio, la nuova data per il ritorno dello spagnolo: a Jerez al suo posto vedremo di nuovo impegnato il collaudatore della Honda, Hiroshi Aoyama. Anche il suo compagno di squadra Marc Marquez si è infortunato nel frattempo, in un incidente durante un test con una moto da dirt track, e ha dovuto subire un intervento per inserire una placca di titanio nel suo mignolo sabato scorso. A differenza di Dani, però, Marquez dovrebbe essere della partita questo weekend: l'annuncio ufficiale del team HRC è atteso già a partire dalle prossime ore.