Speranza: «Renzi non si nasconda e dica se c'è spazio per noi»
«Io penso che bisogna recuperare un pezzo di elettorato che ha votato no. Il mio seggio è a disposizione, ho già dimostrato di non essere attaccato alla poltrona ma è inimmaginabile pretendere che si rinunci alle proprie idee»
ROMA - «Un congresso serve, facciamolo presto, ma vero, sulla nostra idea di Paese e del Pd, un congresso che ci faccia confrontare sul serio" non una "resa dei conti, non il votificio della domenica mattina. Serve una discussione seria e profonda».
Lo ha detto Roberto Speranza, leader della minoranza Dem, alla direzione del Pd, che ha aggiunto: «Serve scegliere la leadership certo, ma molto di più». E rivolgendosi all'ex premier: Matteo Renzi «deve dire con chiarezza se non c'è spazio nel Pd per chi ha votato no» al referendum. «C'è o non c'è spazio ancora in questo partito? Il mio seggio è a disposizione, ma quello che non si può immaginare di fare è pretendere che si rinunci alle proprie idee o non è più il Pd». Questo, Renzi deve «dirlo con chiarezza, senza nascondersi dietro agli insulti su Internet e le manifestazioni organizzate davanti al Nazareno» ha aggiunto.
- 22/05/2022 Matteo Renzi alla scuola politica della Lega tra applausi, stoccate e aneddoti
- 19/04/2022 Matteo Renzi: «La maggioranza reggerà fino al 2023. Draghi di nuovo Premier? Lui può ancora fare tutto»
- 05/01/2022 Matteo Renzi: «M5s spassoso su Mattarella. Conte? La sua leadership finirà molto prima del 2023»
- 29/11/2021 Matteo Renzi: «Di Maio per Macron è rovesciamento totale dell'esperienza grillina»