20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Al ballottaggio cinquestelle staccherebbero dem di quasi 10 punti

Di Maio più popolare di Renzi. E il M5S sorpassa il Pd

Il Movimento cinquestelle sorpassa il Pd di Renzi e Luigi Di Maio è più popolare del premier. E' quanto emerge da un sondaggio Demos pubblicato oggi su Repubblica

ROMA - Il Movimento cinquestelle sorpassa il Pd di Renzi e Luigi Di Maio è più popolare del premier. E' quanto emerge da un sondaggio Demos pubblicato oggi su Repubblica: in base alle rilevazioni se si votasse oggi il M5S avrebbe oltre il 32% dei voti, il 5% in più rispetto all'ultima rilevazione condotta ad aprile, mentre il Pd si fermerebbe al 30,2% in leggero rialzo rispetto a due mesi fa (30,1%). Lega e Forza Italia non raggiungono il 12%, tutti gli altri partiti arrivano a fatica al 5%, a parte Sinistra italiana al 5,4%.

M5S vincerebbe in caso di ballottaggio
«Il Pd e il M5S intercetterebbero, insieme - spiega Ilvo Diamanti -, quasi i due terzi dei voti mentre il rimanente terzo degli elettori appare diviso e frammentato. Il M5S peraltro in caso di ballottaggi vincerebbe largamente... Prevalendo di quasi dieci punti sul Pd».

Di Maio più popolare del premier
La polarizzazione del voto si riflette anche sull'indice di fiducia dei leader: Beppe Grillo (al 38%)raggiunge quasi Renzi (che ha una fiducia stabile intorno al 40%) mentre Di Maio lo supera (41%) e De Magistris, rieletto sindaco di Napoli, lo affianca. Fanalino di coda tra i leader nella classifica della fiducia personale per Silvio Berlusconi al 32%. Secondo il sondaggio Demos, non solo il Movimento cinquestelle sorpassa il Pd di Renzi, ma Luigi Di Maio è anche più popolare del premier. 

Segno positivo anche per la Lega Nord
Segno positivoa nche per la Lega Nord al 13,9% (+0,9%), secondo un sondaggio Ixè per Agorà Estate (Raitre). Lieve incremento dello 0,2% anche per il Ps che passa al 31,2%. In calo invece tutte le altre forze politiche. Stabile invece la fiducia nel governo Renzi al 26%.

Referendum costituzionale
Infine, al Referendum costituzionale, che dovrebbe tenersi ad ottobre, il 46% degli italiani se andrà a votare deciderà in merito alla riforma non per mandare o meno a casa il premier Matteo Renzi. Sempre secondo lo stesso sondaggio Ixè per Agorà Estate (Raitre) invece il 38% andrà a votare per decidere sulla permanenza di Renzi a Palazzo Chigi.

(Fonte Askanews)