19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Una class action a favore dei pensionati voluta da Giorgia Meloni

Fratelli d'Italia lancia la campagna #restituite il maltolto

FdI mette a disposizione un pool di avvocati per aiutare gratuitamente i pensionati italiani a ricevere il dovuto. Ecco tutte le informazioni sulla campagna

ROMA - La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, lancia la campagna nazionale #restituiteilmaltolto per dare una mano a tutti i pensionati e fare in modo che ricevano indietro quanto il governo Monti ha loro indebitamente sottratto. Dopo la sentenza della Consulta, che ha dichiarato incostituzionale il blocco dell’indicizzazione delle pensioni contenuto nel decreto «Salva Italia», Matteo Renzi ha disposto che il rimborso sarà solo parziale e una tantum. Ad agosto 3,7 milioni di italiani riceveranno un anticipo del dovuto con il «bonus Poletti» – circa 500 euro per i più fortunati -, mentre la maggior parte dei pensionati non vedrà neppure un centesimo. «Pagare tutto significherebbe togliere denari a qualcos’altro: asili, strutture, dipendenti. Sarebbe una cifra davvero molto, molto rilevante: pari a 18 miliardi di euro», ha spiegato il presidente del Consiglio. Ma Fratelli d’Italia non ci sta, e invita tutti i pensionati italiani ad aderire alla class action per far valere i loro diritti, lanciando anche una proposta rivoluzionaria.

La controproposta di Giorgia Meloni
«Renzi ha detto che lo Stato deve restituire ai pensionati la somma complessiva di 18 miliardi di euro ma che il Governo ha deciso di rimborsare ad agosto soltanto 2 miliardi: l’equivalente dell’11% del maltolto, come calcolato dalla CGIA di Mestre», ha scritto sul suo blog Giorgia Meloni, «allora facciamo noi una controproposta: i pensionati rapinati dal governo Monti e turlupinati dal suo degno successore Renzi decidano di pagare solo l’11% delle tasse chieste dallo Stato oppure solo l’11% delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia. Sarebbe un patto equo: se lo Stato non mi restituisce tutto quello che mi spetta, allora io non sono tenuto a dare tutto quello che lo Stato mi chiede e mi obbliga a pagare».

E’ pronta la class action di Fratelli d’Italia
La presidente di FdI ha quindi invitato tutti i pensionati a rivolgersi a un pool di avvocati che gratuitamente presterà loro assistenza per ottenere la restituzione del maltolto: «Quando la Corte costituzionale dichiarò incostituzionale il prelievo sulle pensioni d’oro, noi abbiamo manifestato sotto la Consulta ma il Governo ha restituito a quei pensionati d’oro, che hanno pensioni stratosferiche e per le quali in moltissimi casi non hanno versato i contributi, tutto il dovuto», ha scritto Giorgia Meloni sul suo blog e ha proseguito: «Oggi il Governo deve restituire tutto il dovuto anche alle persone normali: a chi prende una pensione da 1400 euro per la quale si è versato 40 anni di contributi e che non si può esattamente dire un privilegiato. E se il Governo non dovesse farlo, noi con Fratelli d’Italia offriremo ai pensionati italiani assistenza legale gratuita per avviare una class action contro il Governo e far restituire a questi italiani il maltolto. Potete chiamare il numero di telefono 066990774, oppure scrivere alla mail difendoipensionati@fratelli-italia.it. Ci sarà un pool di avvocati che vi aiuterà a far valere i vostri diritti».