19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Il premier sulla legge elettorale

Renzi: l'Italicum sarà legge, avremo chiarezza e stabilità

Il premier Matteo Renzi, in occasione del suo intervento a Piazza Affari a Milano, ha affermato che la riforma elettorale, che si spera verrà approvata in serata, rappresenta «un grande elemento di chiarezza: gli elettori sceglieranno chi vince e governa e per il Paese sarà un punto di riferimento per la stabilità politica» in Europa.

MILANO (askanews) - La riforma elettorale che «spero, penso e credo sarà approvata stasera dalla Camera» rappresenta «un grande elemento di chiarezza: gli elettori sceglieranno chi vince e governa e per il Paese sarà un punto di riferimento per la stabilità politica» in Europa. Lo ha sottolineato, fra l'altro, il premier Matteo Renzi nel suo intervento a Piazza Affari a Milano.

Riforma Costituzionale e rapporti Stato-Regioni
Renzi ha poi parlato della riforma Costituzionale che «metterà chiarezza nei rapporti fra Stato e Regioni e imporrà il dimagrimento di alcuni enti ormai inutili come ad esempio il Cnel». «Il nostro Governo vuole realizzare un pacchetto di riforme non particolarmente nuovo: da tempo si parla di riforma del mercato del lavoro dove siamo impegnati a superare norme non più attuali, ma quanto sarebbe stata più efficace se l'avessimo fatta quando l'ha fatta la Germania di Schroeder?», si è chiesto Renzi.

Boschi: #lavoltabuona
A pronunciarsi sulla tanto discussa legge elettorale anche il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, che, sulla stessa linea del premier Matteo Renzi, si dice ottimista sull'ultima parte dell'iter della legge. E' la settimana decisiva per la riforma elettorale? Alla domanda risponde con un tweet il ministro per le Riforme: «Secondo me questa è l'ultima #lavoltabuona».