26 marzo 2023
Aggiornato 07:30
Feriti due bambini di otto anni e una maestra

Ecco cos'è accaduto nella scuola di Ostuni

Si è sfiorata la tragedia, questa mattina, nella scuola elementare Pessina di Ostuni, dove sono crollati alcuni calcinacci dal soffitto. L'edificio era già stato ristrutturato, ma dal soffitto si sono staccati circa 5 metri di intonaco. La procura di Brindisi ha disposto il sequestro dello stabile ed ha aperto un'inchiesta per chiarire eventuali responsabilità.

OSTUNI (askanews) - Tragedia sfiorata ad Ostuni in provincia di Brindisi dove questa mattina nella scuola elementare «Pessina» due bimbi di otto anni sono rimasti feriti a causa del crollo di alcuni calcinacci dal soffitto. Anche una maestra della scuola è rimasta ferita fortunatamente non in condizioni gravi.

Ricoverati due bambini e una maestra
L'edificio che ospita la scuola era stato ristrutturato ed inaugurato di recente dopo un lungo periodo di chiusura. Dal soffitto si sono staccati circa 5 metri quadri di intonaco. Uno dei due bimbi feriti ha riportato la frattura del setto nasale ed una ferita alla testa. La prognosi fortunatamente non supera i 15 giorni. L'intera classe è stata sgomberata dal maestro che in quel momento teneva lezione di matematica. I due bimbi sono rimasti feriti per la caduta di calcinacci nel corridoio della scuola. Subito dopo il crollo, una maestra è scivolata sui pezzi di intonaco caduti dal soffitto procurandosi una frattura.

Procura di Brindisi ha aperto un'inchiesta
In pochi minuti i circa 700 allievi della scuola sono stati fatti evacuare. La procura di Brindisi ha disposto il sequestro dell'intero stabile ed aperto un'inchiesta per chiarire eventuali responsabilità dell'incidente. L'edificio è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione per 5 anni e riaperto lo scorso 7 gennaio. Il sindaco ha di Ostuni Gianfranco Coppola con un'ordinanza ha disposto la sospensione delle lezioni fino a data da destinarsi per permettere controlli approfonditi sull'episodio. «E' un fatto gravissimo, chi ne è responsabile deve pagare» commentano i genitori accorsi alla scuola per riprendere i propri figli. «Si è sfiorata la tragedia ad Ostuni - ha dichiarato il governatore della regione Puglia Nichi Vendola - gli amministratori ci dicono che si tratta di una scuola recentemente consegnata, questo rende insopportabile quanto accaduto. È un crimine nei confronti dei bambini. Si faccia piena luce sulla vicenda».