25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Feriti lievemente due bambini

Ostuni, cede l'intonaco del soffitto in una scuola elementare

Sono ora in corso gli accertamenti dei vigili del fuoco in merito al crollo dell'intonaco del soffitto di una scuola elementare di Ostuni. Lievemente feriti 2 bimbi. Nel frattempo, a Milano sono state presentate le domande per accedere al finanziamento sull'edilizia scolastica previsto dal decreto del Governo.

OSTUINI (askanews) - L'intonaco di un parete del soffitto di un'aula della scuola elementare Pessina di Ostuni, nel brindisino, è crollato durante le lezioni. Due bambini sono stati colpiti sembra in maniera non grave e sono stati portati in ospedale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che al momento escludono che vi sia stato un distacco di materiale pesante dal soffitto dell'aula scolastica. Sono tuttavia in corso accertamenti tecnici.

A Milano, via libera ai progetti di edilizia scolastica
Nel frattempo, proprio in concomitanza co tale vicenda, la Giunta comunale di Milano ha deliberato la presentazione delle domande al bando regionale per il finanziamento di progetti di edilizia scolastica. In particolare si chiede di sostenere la ricostruzione e ristrutturazione di 10 scuole e gli interventi riqualificazione e di messa a norma in alcuni edifici comunali. L'importo complessivo delle opere è di oltre 100 milioni. «Abbiamo già presentato le domande per la ricostruzione di 3 scuole in città nell'anno 2015, con questa nuova richiesta avanziamo le nostre richieste primarie per la programmazione 2015-17. Con questi nuovi finanziamenti potremmo fare un grande passo in avanti nel programma di sostituzione della 27 scuole costruite negli anni '60 e '70 arrivate a fine vita nel 2000». Lo dichiara l'assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

Alle regioni risorse per interventi straordinari
Il Decreto del Governo Renzi assegna alle regioni le risorse per finanziare gli interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento e messa in sicurezza in edifici di edilizia scolastica. Secondo il bando della Regione Lombardia il contributo non potrà superare l'80% dell'importo totale di ogni progetto fino ad un massimo di 5 milioni. Oltre agli interventi, è chiesto il sostegno per interventi straordinari manutentivi, di riqualificazione e di messa a norma di edifici degli assessorati dell'Educazione e Istruzione, delle Politiche Sociali e Cultura della Salute per un importo complessivo di 15 milioni.