Letta: «La nave della Democrazia approdi in porto gliStati Uniti d'Europa»
Il Premier: «Unione politica con partiti europei e elezione diretta del Presidente della Commissione»
ROMA - «La nostra nave è la democrazia, il porto è gli Stati Uniti d'Europa». E' l'immagine che il premier Enrico Letta sceglie per descrivere l'obiettivo del governo nella politica comunitaria: «Non vogliamo sognare i sogni degli altri, abbiamo il diritto a un sogno che si chiama Unione politica Europea. POssiamo avere più Europa solo con più democrazia: partiti europei ed elezione diretta del presidente della Commissione».
Questo perchè «di fronte a giganti come Cina India e Brasile l'Europa non può che sviluppare una politica comune per raggiungere la massa critica e interagire con questi attori». Dunque «serve una politica estera e di difesa comune».
Quanto al ruolo dell'Italia, «è saldamente nel campo occidentale, ma la sua cultura del dialogo e la sua economia basata sulle esportazioni può consegnarle il ruolo di ponte con le potenze emergenti». Un ruolo che può essere «particolarmente importante nel Mediterraneo: primavere araba, Siria e Medio Oriente sono le questioni più urgenti».