20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Banche | Scandalo derivati MPS

Alfano: Il PD restituisca i soldi ricevuti da Mussari

Il Segretario del PDL: «Come piccolo contributo al risanamento della banca». Duro l'ex Premier Berlusconi: «E' il più grave scandalo bancario italiano»

SIENA - «Noi vorremmo chiedere al Pd se è vero che l'avvocato Mussari ha fatto erogazioni liberali al partito per oltre 600mila euro». E' quanto domanda il segretario del Pdl Angelino Alfano il quale aggiunge: «Se questa eventualità, come è riportata dai giornali, fosse vera allora noi chiederemmo la restituzione di questi soldi come piccolo contributo al risanamento della banca Monte dei Paschi». Alfano, nel corso di una conferenza stampa a Siena ha sottolineato l'uso dell'avverbio «eventualmente» perché «per noi al momento sono solo informazioni che abbiamo ricevuto come tutti i cittadini dai giornali». Il segretario del Pdl ha precisato anche come si tratterebbe di «erogazioni liberali» in cambio delle quali allora ci sarebbe da chiedere «un atto di liberalità al Pd».

Berlusconi: E' il più grave scandalo bancario italiano - «Il caso Mps è uno scandalo enorme, il più grave scandalo bancario della storia d'Italia dai tempi del fallimento della banca romana nel 1892. Altro che Lusi, Penati, Fiorito, qui ci sono più di tre miliardi e rotti che non si sa che fine hanno fatto». Lo ha affermato, fra l'altro, il leader Pdl Silvio Berlusconi, in una intervista al Giornale Radio Rai che andrà in onda stasera nel Gr1 delle 19.
«Mi vengono i brividi - ha denunciato ancora l'ex Premier - a pensare quale sarebbe stato l'impatto della magistratura e della stampa se al posto del Pd fosse stato coinvolto il Pdl. Eppure i giornaloni italiani, come al solito partigiani della sinistra, hanno già fatto sparire dalla prima pagina una vicenda enorme come questa».