29 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Vertice a Palazzo Chigi con il Segretario dell'OCSE

Liberalizzazioni, Monti: Riforme «sgradevoli» che porterrano crescita

Il Premier: Non è una mania di persecuzione del governo quella di chiamare tutte le categorie a sperare nella crescita di tutti, rinunciando ciascuno ad una parte dei propri privilegi. Intanto la relatrice precisa: Finora nessun emendamento del Pdl

ROMA - «In un momento in cui le singole categorie e gruppi di legittimi interessi sono a disagio perché il governo chiede loro di contribuire alle riforme per ridurre le rendite di posizione, è particolarmente importante che qualcuno come l'Ocse possa dare una parola di conforto su questa strategia e di speranza a tutti i soggetti interessati, perché da queste riforme - non sempre gradevoli e quasi mai gradite - arrivano benefici di crescita senza dovere aspettare troppo». Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti nel corso di una dichiarazione alla stampa con Angel Gurria, segretario generale dell'Ocse.

Non ho mania di persecuzione contro le categorie - «Non è una mania di persecuzione del governo quella di chiamare tutte le categorie a sperare nella crescita di tutti, rinunciando ciascuno ad una parte dei propri privilegi».

La relatrice precisa: Finora nessun emendamento del Pdl - «Bersani forse si è sbagliato. Sul decreto legge riguardante le liberalizzazioni non è stato ancora presentato alcun emendamento ed il termine per la loro presentazione scade a fine settimana». Lo ha affermato in una nota la senatrice del Pdl Simona Vicari, relatrice del decreto sulle liberalizzazioni.
«In Commissione - ha aggiunto- stiamo lavorando con grande intensità ed armonia. Piuttosto Bersani collabori a creare quel clima positivo, che è fondamentale per varare velocemente e bene un provvedimento così strategico per il futuro dell'Italia».