29 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Vertice a Palazzo Chigi

Gurria a Monti: L'Italia ha un enorme potenziale per la crescita

Il Segretario Generale dell'Ocse conferma che il pacchetto di riforme può rilanciare la competitività dell'Italia. Non so se la riforma delle professioni basterà. Monti: L'Italia cerca di essere motivo d'esempio

ROMA - Le analisi dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) mostrano che il «pacchetto di riforme» elaborato dal governo Monti ha «un enorme potenziale per rilanciare la crescita e la competitività»: lo ha riferito - in conferenza stampa con il presidente del Consiglio a palazzo Chigi - il segretario generale dell'Ocse Angel Gurria.
Gurria si è riproposto di «discutere l'ordine su cui affrontare queste riforme e l'implementazione delle stesse. Siamo qui per condividere con voi l'esperienza e la competenza che i paesi dell'Ocse hanno acquisito per affrontare queste sfide - ha dichiarato il politico messicano - e per identificare quali pratiche possono funzionare e quali no».

Non so se la riforma delle professioni basterà - «Una volta che si comincia non si finisce mai, e questo vuol dire che le trasformazioni e le riforme devono essere una raison d'etre» per ogni governo. Il politico messicano ha fatto notare che la «rigidità» delle categorie e degli ordini professionali in Italia era il tipico esempio che «dimostrava un aspetto del protezionismo professionale».
«Noi siamo contro il protezionismo commerciale, degli investimenti, monetario e naturalmente anche contro il protezionismo professionale» ha proseguito Gurria, secondo cui le iniziative del governo Monti in questo ambito sono «uno sviluppo enormemente importante per l'Italia». «Non possiamo dire oggi se è sufficiente o solo un detonatore» ha detto ancora il numero uno dell'Ocse. «Sarà il successo - o meno - delle misure a permettere che questo diventi una cosa normale invece di essere una cosa eccezionale com'è successo finora». «L'Ocse - ha concluso, con lo sguardo rivolto al premier - è a disposizione dell'Italia per sostenere l'azione del governo nel suo importante lavoro di riforme. Contate su di noi».

Monti: L'Italia cerca di essere motivo d'esempio - «L'Italia cerca di essere un motivo di esempio», in modo da «non rimanere indietro su tutte le materie in termini di best practice». Lo afferma il premier Mario Monti a Palazzo Chigi.
«Potete immaginare come il governo italiano sia avido di collaborare con l'Ocse e avere il suo impulso, proprio perché si occupa di quelle cose che noi con accelerato impulso intendiamo realizzare in Italia, a partire dalle riforme strutturali».