Casini: parteciperemmo ad un governo con il Pdl senza Berlusconi
Se la maggioranza vuole irresponsabilmente portarci al voto «Siamo pronti»
ROMA - L'Udc sarebbe pronta a fare la sua parte se il Pdl decidesse di dare vita a un nuovo governo senza Silvio Berlusconi. Lo dice al Tg3 il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. «Questo lo deve chiedere al Pdl - ha spiegato - per me se questa possibilità diventa una possibilità concreta e non solo frutto di indiscrezioni ciascuno deve fare la propria parte. Noi siamo pronti a fare la nostra».
Se si andrà alle elezioni anticipate «sarà una scelta di questa maggioranza. Se vuole confessare il suo fallimento rispetto ai problemi del paese e portarci irresponsabilmente al voto anticipato noi siamo pronti», ha detto il leader dell'Udc.
NIENTE PATTI PER EVITARE LE ELEZIONI - «Se sperano - ha proseguito - che ci sia un partito che pur di evitare le elezioni è disposto a qualsiasi cosa, noi non rispondiamo a questo indirizzo. Se il governo fa cose positive noi ci siamo ma se minaccia le elezioni a ogni pie' sospinto, ci andiamo tranquillamente. Lo abbiamo detto stamattina con gli amici del nuovo polo. Casini si è incontrato stamattina con Fini e Rutelli.
L’AGENDA DEVONO ESSERE I PROBLEMI DEGLI ITALIANI - «Noi non offriamo niente al governo - ha concluso Casini - offriamo un patto agli italiani: vogliamo un piano contro la disoccupazione dei giovani, che dia detrazioni fiscali a chi assume i giovani, vogliamo la partecipazione dei lavoratori agli utili dell'impresa. Perché non si parla queste cose? Non possiamo accettare che l'agenda dei problemi degli italiani venga dopo quella di alcuni...».
- 10/12/2016 Berlusconi sul libro di Friedman: «Non lo leggete, è un imbroglio»
- 29/09/2016 Silvio Berlusconi: tutto ciò che la sinistra voleva essere, e tutto ciò che la destra temeva di diventare
- 01/07/2016 La longa manus di Deutsche Bank sulla caduta del governo Berlusconi
- 28/10/2014 S&P e Fitch hanno complottato contro Berlusconi