19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Crisi centrodestra

Epifani: non possiamo perdere le elezioni

Il leader della CGIL parla di voto anticipato: «Dobbiamo lavorare perché prevalga chi ha le nostre idee»

BOLOGNA - Il segretario della Cgil Guglielmo Epifani, intervenendo questa mattina all'attivo della segreteria dell'Emilia Romagna, ha enunciato i temi che vedranno impegnato il sindacato nei prossimi mesi anche in vista di una possibile crisi di governo con conseguenti elezioni anticipate. Per il segretario non è possibile per il centrosinistra perdere un'altra volta e nemmeno pareggiare. Per questo la Cgil sarà impegnata ad allargare la capacità di aggregazione tra i lavoratori.
«Di fronte alla fase che si apre - dice Epifani - dobbiamo tenere un profilo confederale generale che punti a stare insieme, a unire e non a separare, non solo per iniziative generali» come nel caso di manifestazioni o scioperi. Bisogna dare l'idea che c'è un «progetto altro da mettere in campo. Dobbiamo allargare - continua - la nostra capacità di aggregazione a coloro che non hanno voce e non riescono a farsi rappresentare».

«Bisogna evitare di perdere un'altra volta» - Rivolgendosi poi alla politica, aggiunge: «Questo è un problema che devono porsi innanzitutto le forze di opposizione. Anche se si votasse tra tre anni non si può arrivare all'ultimo giorno utile per preparare una proposta per il futuro del paese. Non possiamo pensare che le elezioni siano indifferenti per noi». Infatti, continua Epifani, «dobbiamo lavorare perché prevalga chi ha l'idea di società e di sviluppo più vicina alla nostra. Quando sono in campo due idee diverse non si può pareggiare la volta prossima. Bisogna evitare di perdere ancora una volta perché si consoliderebbe un progetto devastante per la storia del paese».