19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Lo scontro nel centrodestra

Bindi: se il premier vuole il voto alleanza con Fli

Il Presidente del PD: «Staremo con tutti i disponibili a salvare questa Costituzione»

MILANO - Il presidente del Partito Democratico Rosy Bindi apre le porte del nuovo Ulivo anche al gruppo di Futuro e Libertà. «Se Berlusconi e la Lega - ha detto ai microfoni di Iceberg su Telelombardia - dovessero portare il Paese alle terze elezioni in sei anni, allora noi proporremo a Fli un'alleanza per la democrazia. Noi staremo con tutti coloro che sono disponibili a salvare questa Costituzione».

Quanto alle prossime mosse dei finiani, «Dopo le parole di Farefuturo sul killeraggio del berlusconismo che cosa aspettiamo - si chiede l'esponente del Pd - da domenica se non la rottura definitiva?». Per Rosy Bindi il nuovo Ulivo proposto da Bersani deve aprirsi alle forze moderate del Paese: «Noi diciamo che anche l'Udc debba entrare in questa nuova forza, si è aperta una possibilità di prospettiva e incontro per costruire una alternativa di governo».
«Sulle elezioni - ha aggiunto - Berlusconi bluffa, ha paura delle elezioni, le minaccia perché vuole gli 'accordicchi' nella sua maggioranza. Il presidente del consiglio sa che non vincerebbe. Bene che gli vada non avrà mai una maggioranza al Senato e, comunque vada, vinceremo noi perché abbiamo tutte le carte in regola per vincere».