4 maggio 2024
Aggiornato 20:00
Politica. PdL

Da Fini un nuovo avvertimento a Berlusconi

«La legittimazione a governare non scaturisce solo dalle urne, si rafforza risolvendo i problemi del paese». Nuovo monito sui decreti

ROMA - «Solo una visione mitologica della democrazia può indurre a ritenere che la funzione di governo si traduca automaticamente, una volta conclusa la competizione elettorale, in un'agenda legislativa predefinita e a senso unico in cui il potere esecutivo, soprattutto con il ricorso all'uso distorto, sotto vari profili, della decretazione di urgenza, tende a limitare, o peggio a soffocare il libero dibattito parlamentare sulle grandi decisioni della politica pubblica».

RISOLVERE I PROBLEMI - Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando al convegno promosso dal Comitato per la Legislazione a Montecitorio. «La legittimazione democratica a governare - ha proseguito Fini - non è infatti solo un dato iniziale che scaturisce dalle urne, ma si rafforza giorno dopo giorno nell'affrontare e nel risolvere i problemi sempre nuovi e inattesi che si presentano sul terreno concreto dei bisogni della collettività».

«In un sistema parlamentare come il nostro - ha sottolineato Fini - il rapporto quotidiano fra Governo e Parlamento serve appunto a far valere di fronte ai cittadini, in modo trasparente e motivato, la responsabilità per le decisioni che si prendono durante l'intero arco della legislatura. E' solo attraverso questo confronto quotidiano che le iniziative politiche del governo e della sua maggioranza diventano come richiede la Costituzione politica nazionale, cioè quella unitaria sfera deliberativa in cui tutte le forze politiche sono chiamate a concorrere con metodo democratico».