29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Intervento alla festa democratica a Genova

D'Alema: «Berlusconi è violento, ci sarà fase delicata vita Paese»

«La mia valutazione politica sulle scosse era esatta»

ROMA - Massimo D'Alema si dice convinto che «si aprirà una fase delicata nella vita del Paese» e che la sua «valutazione politica su possibili scosse era esatta». Intervenendo alla festa democratica a Genova, l'ex ministro degli Esteri afferma: «C'è bisogno di una prospettiva in grado di dare al Paese la possibilità di un governo oltre il governo attuale».

«Prima della pausa estiva - ricorda D'Alema - mi scappò che il momento che viviamo, cioè del massimo potere ma anche dell'inizio di un declino di Berlusconi, avrebbe aperto una fase delicata per il Paese, avrebbe provocato insomma delle 'scosse' di natura istituzionale. Questo dette luogo ad una campagna di insulti, di illazioni che io avevo notizie riservate della magistratura. La mia era una valutazione politica, ed era una valutazione politica esatta».

«Non appena si esce dai confini del nostro paese - rileva D'Alema - la percezione della gravità della situazione nazionale è generalizzata, basta leggere una giornale straniero qualsiasi. Tutto questo non è privo di influenza sulla nostra realtà visto che siamo in un mondo globale. Berlusconi è profondamente colpito nella sua credibilità, appare come una figura anomala al mondo. E, a mio giudizio, siccome quest'uomo è determinato a mantenere il suo potere, a reagire con violenza contro le voci critiche, questo aprirà una fase delicata nella vita del paese».