28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Attracco avvenuto

@AstroSamantha ha catturato il Drago

Sesta missione di rifornimento alla Stazione internazionale per la società privata statunitense SpaceX. Arrivati sull'Iss rifornimenti e esperimenti scientifici, di cui tre sono italiani

MILANO (askanews) – Il Drago è a bordo della Stazione spaziale. L'astronauta italiana dell'Esa, Samantha Cristoforetti, coadiuvata dall'astronauta americano Terry Virts, ha agganciato col braccio robotico, intorno all'una ora italiana di venerdì 17 aprile, la navetta spaziale cargo Dragon che ha raggiunto la Iss in orbita a 400 Km d'altezza e 28 mila km intorno alla terra. Dopo un inseguimento durato oltre 2 giorni, la navetta è stata messa in deriva libera a pochi metri dalla Stazione spaziale. A quel punto @AstroSamantha ha manovrato dalla Cupola il braccio meccanico Alpha che ha letteralmente catturato la capsula per poi agganciarla delicatamente alla base spaziale.

Il carico del Drago
A bordo della Dragon, capsula della società privata statunitense SpaceX, 20 tonnellate di rifornimenti, materiali, parti di ricambio ed esperimenti scientifici tra cui 3 dei 10 scelti dall'Agenzia spaziale italiana per la missione Futura, affidata a Samantha Cristoforetti che è anche un capitano pilota dell'Aeronautica militare. Si tratta di un esperimento sull'osteoporosi, realizzato dalle università di Pavia e Milano, un altro sulla forma delle cellule in microgravità, dell'unviversità la Sapienza di Roma e, infine, la tanto attesa ISSepresso, la macchina da caffè spaziale, realizzata negli stabilimenti torinesi della Argotec. Si tratta della sesta missione di rifornimento alla Iss effettuata dalla SpaceX per conto della Nasa sulle 12 previste dal contratto, per un valore di 1,6 miliardi di dollari.