24 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Missione prevista nel maggio 2017

Dopo Astrosamantha, Paolo Nespoli porterà l'Italia nello spazio

L'astronauta dell'Esa, Paolo Nespoli, sarà il prossimo italiano nello Spazio. Lo ha annunciato ufficialmente il presidente dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

MILANO (askanews) - L'astronauta dell'Esa, Paolo Nespoli, sarà il prossimo italiano nello Spazio. Lo ha annunciato ufficialmente il presidente dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

Sei mesi nello spazio
Nespoli, 60 anni, brianzolo, ufficiale paracadutista della riserva dell'esercito è alla sua terza missione spaziale, dopo la «Esperia» del 2007 con la Sts-120 sullo Space shuttle Discovery e la «MagISStra» del 2010 sulla Iss, prima missione di lunga durata per un italiano. Resterà a bordo della Stazione Spaziale per circa sei mesi, per compiere una serie di esperimenti scientifici ed è stato, inoltre, abilitato dalla NASA ad assumere il comando della ISS.

Maggio 2017
La nuova opportunità di volo per l'Asi e un astronauta italiano è prevista per maggio 2017, con la expedition 52/53. L'assegnazione del nuovo astronauta da parte dell'Asi è avvenuta in collaborazione con la Nasa, nell'ambito dell'accordo firmato tra NASA e Asi (Memorandum of Understanding) nel 1997, grazie al quale l'Italia ha fornito gli Mplm, Moduli abitativi logistici, in cambio di opportunità di volo e di sperimentazioni da effettuare a bordo dell'ISS. Con Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Roberto Vittori, Paolo Nespoli è uno dei 4 astronauti italiani tuttora in attività. A loro si aggiungono i veterani Franco Malerba, Maurizio Cheli, e Umberto Guidoni.