19 marzo 2024
Aggiornato 04:00
Ricerca

Viaggiare nello spazio è rischioso

Rischi da tenere seriamente in considerazione nella fase di progettazione di missioni spaziali con equipaggio umano soprattutto di lunga distanza (oltre i 6 mesi di permanenza nello spazio). «Passeggiata spaziale» per cosmonauti russi sulla Stazione Spaziale Internazionale.

NEW YORK - Diventare un viaggiatore dello spazio è rischioso, soprattutto se si pensa a missioni di lungo corso. Il corpo umano è costretto a subire numerose sollecitazioni, compreso l'effetto di raggi cosmici e radiazioni nocive.

TANTI I LIMITI - Rischi da tenere seriamente in considerazione nella fase di progettazione di missioni spaziali con equipaggio umano soprattutto di lunga distanza (oltre i 6 mesi di permanenza nello spazio). Da un team di ricercatori guidato da Nathan Schwadron dell'Università del New Hampshire, come rileva il notiziario online dell'Istituto nazionale di Astrofisica, arriva proprio la conferma che, a causa dell'anomalo e prolungato ciclo di attività solare poco intensa, il vento solare mostra una densità estremamente bassa di particelle e un campo magnetico altrettanto debole, il che provoca livelli allarmanti di raggi cosmici che pervadono l'ambiente spaziale e che provengono dall'esterno del Sistema solare. «Il comportamento del Sole è recentemente cambiato ed è da 100 anni a questa parte che non si osservava una situazione del genere», ha detto Schwadron, sottolineando che «le missioni verso la Luna, Marte o asteroidi più lontani non verranno bloccate per questo motivo, ma i limiti sono comunque tanti».

RISCHIO RADIAZIONI - Alcuni recenti studi della NASA ritengono ci sia il 3% di rischio di morte indotta da esposizione a radiazioni nello spazio interplanetario con un tempo di permanenza tra i 200 e 400 giorni per un uomo di 30 anni e tra i 100 e 300 giorni per una donna della stessa età (entrambi non fumatori). I livelli elevati di radiazione rilevati durante l'ultimo ciclo solare hanno portato gli esperti a ipotizzare una riduzione dei giorni di permanenza nello spazio consentiti agli astronauti, nonostante la schermatura fornita dalle navicelle spaziali: si parla di un anche di un taglio del 20%. Il dato è rilevante in vista delle future missioni su Marte, come Mars One ancora in fase di studio.

PASSEGGIATA SPAZIALE SULLA ISS - I due cosmonauti Maxim Suraev e Alexander Samokutyaev hanno iniziato la «paseggiata spaziale» all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale «Alpha»: lo ha reso noto l'agenzia spaziale russa, la Roskosmos.
L'attività extraveicolare (Eva) durerà circa sei ore e prevede il recupero di alcuni campioni di microorganismi all'esterno della Iss e altri esperimenti scientifici. Oltre ai due cosmonauti l'equipaggio della stazione comprende Elena Serova, prima russa nello spazio da 17 anni a questa parte, gli statunitensi Barry Wimore e Reid Wiseman e il tedesco Alexander Gerst.