Mosca pronta a sostenere la ripresa economia greca
La Russia sta considerando la possibilità di rifornire di carburante la Grecia per sostenere la ripresa economica del Paese. Lo ha detto il ministro dell'Energia, Alexander Novak, citato dalle agenzie russe.
MOSCA (askanews) - La Russia sta considerando la possibilità di rifornire di carburante la Grecia per sostenere la ripresa economica del Paese. Lo ha detto il ministro dell'Energia, Alexander Novak, citato dalle agenzie russe.
«La Russia intende sostenere il rilancio dell'economia della Grecia rafforzando la cooperazione nel settore energetico. Al momento stiamo studiando la possibilità di organizzare dei rifornimenti diretti di risorse energetiche alla Grecia, iniziando a breve», ha detto Novak ai giornalisti, citato da RIA Novosti.
Accordo nel giro di alcune settimane
Novak ha dichiarato che il suo ministero conta di concludere un accordo «nel giro di alcune settimane». Non ha precisato quale tipo di combustibile la Russia intende fornire alla Grecia.
Impegnato in dei caotici negoziati con i creditori del suo Paese, il Primo ministro greco Alexis Tsipras si è recato due volte in Russia nel giro di tre mesi per incontrare il presidente Vladimir Putin. La Russia ha espresso più volte il suo sostegno alla Grecia. I due Paesi hanno concluso il 19 giugno un accordo di massima sul prolungamento di un gasdotto russo in Grecia per due miliardi di euro, prevalentemente finanziati dalla parte russa.
Restrizioni capitali banche e prelievi forse altri 2 mesi
In caso di accordo con l'Eurogruppo gli sportelli delle banche in Grecia potrebbero riaprire a breve, ma le restrizioni sui capitali e soprattutto il limite di 60 euro sui prelievi giornalieri di contanti potrebbero trascinarsi per altri due mesi. Lo ha affermato il ministro dello sviluppo greco George Stathakis alla Tv ellenica.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte