19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Nel mirino di un gruppo di anarchici

Varoufakis preso di mira in un ristorante ad Atene

Dopo il commissariamento, anche gli insulti in un ristorante. Yanis Varoufakis e la moglie sono stati minacciati e offesi da un gruppo di anarchici in un ristorante di Atene: lo ha raccontato lo stesso ministro greco delle Finanze, che se l'è cavata comunque con un quarto d'ora di animato alterco e qualche piccolo oggetto di vetro lanciato contro lui e la consorte.

ATENE (askanews) - Dopo il commissariamento, anche gli insulti in un ristorante. Yanis Varoufakis e la moglie sono stati minacciati e offesi da un gruppo di anarchici in un ristorante di Atene: lo ha raccontato lo stesso ministro greco delle Finanze, che se l'è cavata comunque con un quarto d'ora di animato alterco e qualche «piccolo oggetto di vetro» lanciato contro lui e la consorte, Danae.

Insulti e lancio di oggetti
Secondo la ricostruzione postata da vari siti greci, Varoufakis ieri sera aveva un appuntamento per cena in un locale del quartiere di Exarchia - notoriamente territorio dei gruppi anarchici - con la moglie e un amico. Poco dopo la mezzanotte, nel ristorante ha fatto irruzione un gruppo di giovani con il volto coperto, una trentina, che ha preso a lanciare oggetti di vetro e ad insultare il ministro. La moglie sarebbe intervenuta per bloccare due di loro, particolarmente minacciosi. L'alterco si è comunque concluso dopo 15 minuti di «animata discussione» con l'uscita dal locale del gruppo, anche se fuori c'è stato poi un ulteriore scontro verbale. I ragazzi avrebbero essenzialmente chiesto all'economista prestato alla politica di fare le tende e lasciare il quartiere.

Non un attacco pianificato
«Non si è trattato di un attacco pianificato o di un tentativo di fare davvero del male, neppure di una provocazione nell'ambito della recente politica condotta nei miei confronti», ha detto Varoufakis, senza precisare ulteriormente. Nel mirino di durissime critiche da parte dei colleghi dell'Unione europea, il ministro delle Finanze ha visto due giorni fa il suo ruolo nei negoziati con i creditori internazionali ridimensionati. Ma anche in patria Varoufakis suscita reazioni alterne, in particolare non sono state gradite le fotografie che lo mostrano con la moglie, radioso, su un bellissimo terrazzo con vista sull'Acropoli all'indomani della sua nomina e soprattutto nel mezzo della drammatica crisi economica che ha messo in ginocchio il suo Paese.