28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Per il presidente il picco di preoccupazione è passato

Putin è certo: la Russia è forte, niente collasso economico

La Russia non avrà un collasso economico. Se ne è detto oggi sicuro il presidente Vladimir Putin, pur precisando che gli effetti delle sanzioni occidentali e dell'andamento al ribasso del prezzo del petrolio continueranno ad avere degli effetti.

MOSCA (askanews) - La Russia non avrà un collasso economico. Se ne è detto oggi sicuro il presidente Vladimir Putin, pur precisando che gli effetti delle sanzioni occidentali e dell'andamento al ribasso del prezzo del petrolio continueranno ad avere degli effetti.

Non ci sarà un collasso economico
«Nell'insieme, è già ovvio che non c'è stato un collasso e che non ci sarà. E questa è la cosa più importante», ha detto Putin a un incontro coi media organizzato dal Fronte popolare russo a San Pietroburgo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Interfax. «Noi abbiamo passato il picco della tensione (...), ma questo non vuol dire che tutto schizzerà verso l'alto in un colpo solo», ha affermato ancora il presidente russo.

La Russia è forte
«Noi - ha proseguito - potremo ancora sentire le conseguenze di quanto è avvenuto all'inizio dell'anno scorso e all'inizio di quest'anno per tutto il 2015 e questo avrà un effetto sugli indici individuali». Putin comunque ha affermato che «è ovvio a tutti» che le fondamenta dell'economia russa «sono forti» e che la stabilità non potrà esser messa in discussione. «E - ha concluso - questo è il fattore più importante che influenza il tasso di cambio della valuta nazionale, non certo qualche fluttuazione, un po' verso l'alto o un po' verso il basso, del prezzo del petrolio».