18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Secondo il segretario generale Ocse, la direzione è quella giusta

L'OCSE parla di pace, ma gli USA addestrano forze ucraine

Una tregua delle ostilità è in corso da ieri mattina a Shyrokyn, nei pressi di Mariupol, nel Sud-Est dell'Ucraina. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Osce, Lamberto Zannier. Intanto, però, ieri è iniziato l'addestramento da parte dei paracadutisti Usa della Guardia nazionale di Kiev, impegnata nei combattimenti contro prorussi.

VILNIUS (askanews) - Una tregua delle ostilità è in corso da ieri mattina a Shyrokyn, nei pressi di Mariupol, nel Sud-Est dell'Ucraina. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Osce, Lamberto Zannier, che ha lanciato un appello a forze governative ucraine e separatisti filorussi ad «abbracciare una buona chance per la pace»«La notizia è che questa mattina il nostro popolo, i nostri osservatori, hanno mediato una tregua a Shyrokyn, vicino Mariupol», ha confermato Zannier. «E questa tregua sembra essere in corso», ha aggiunto.

Ocse: tutto sta andando meglio
Il segretario generale dell'Osce ha spiegato che ci sono ancora alcune sfide da affrontare per garantire la pace nella regione ma «tutto, in questa vicenda, va meglio rispetto a qualche settimana fa». «C'è una buona possibilità per la pace in questo momento e dobbiamo investire per quanto possibile in questo. Ma c'è sempre un rischio di ricaduta nel conflitto», ha avvertito Zannier.

Paracadutisti Usa addestrano Guardia nazionale di Kiev
Intanto, i paracadutisti statunitensi hanno cominciato ieri la missione di addestramento militare della Guardia nazionale di Kiev, i cui uomini sono impegnati nei combattimenti sul fronte orientale contro i pro-russi che proseguono nonostante la tregua concordata a febbraio.

Accolti in pompa magna
Il Presidente ucraino Petro Poroshenko ha dato il benvenuto ai paracadutisti della 173esima Brigata Aerotrasportata per l'Operation Fearless Guardian con una cerimonia sotto la pioggia nella base militare di Yavoriv, nella regione di Leopoli, nell'Ucraina occidentale."Siamo i testimoni oculari e partecipanti diretti dell'addestramento del nuovo esercito ucraino che, come l'araba fenice, sta risorgendo dopo lungo tempo", ha dichiarato Poroshenko alle truppe.

L'irritazione della Russia
L'arrivo del paracadutisti Usa, la settimana scorsa, era stato annunciato il 29 marzo dal ministro dell'Interno di Kiev Arsen Avakov che aveva spiegato che sarebbero stati circa 300 per addestrare circa 900 uomini della Guardia nazionale in tre turni. L'iniziativa ha irritato la Russia che, ha avvertito che potrebbe «destabilizzare» il Paese ex sovietico, dove il conflitto ha già provocato la morte di oltre 6.000 persone nell'ultimo anno.