Prove di pace a Milano
La colazione di lavoro in Prefettura a Milano con la partecipazione dei presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Petro Poroshenko č terminata. Presenti, oltre al padrone di casa Matteo Renzi, Angela Merkel, Francois Hollande, David Cameron, Jose Manuel Barroso, Erman Van Rompuy e Federica Mogherini.
MILANO - La colazione di lavoro in Prefettura a Milano con la partecipazione dei presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Petro Poroshenko è terminata. L'incontro è durato quasi un'ora e mezza. Oltre a Putin e Poroshenko Onei colloqui hanno partecipato come padrone di casa il premier Matteo Renzi, e ancora la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francoise Hollande, il premier britannico David Cameron, il presidente uscente della Commissione Ue Jose Manuel Barroso, il presidente del Consiglio europeo Erman Van Rompuy e il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, designata Alto rappresentante dell'Ue per la Pesc. La colazione di lavoro si è tenuta nell'ambito del Forum Asia-Europa ASEM, che si conclude a Milano oggi.
I BIG SI INCONTRANO A MILANO - Era convocato alle 8 del mattino il vertice in Prefettura a Milano tra diversi leader mondiali per discutere della crisi in Ucraina, ma nessuno dei partecipanti, tra i quali il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel, ha bevuto il caffè offerto dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Per Putin e Poroshenko è il terzo faccia a faccia dall'elezione del premier ucraino, dopo quello avuto in Normandia e il vertice di Minsk, dove i due presidenti hanno concordato il cessate il fuoco in Ucraina orientale. Obiettivo dell'incontro di Milano, al quale partecipa come padrone di casa il presidente del Consiglio Matteo Renzi, oltre all'attuazione effettiva dell'accordo di pace, è anche quello di fare passi avanti nei negoziati per la questione del gas.
E DOPO LA COLAZIONE, ORA IL PRANZO DI LAVORO - Nuova riunione a quattro oggi a Milano con la partecipazione dei presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Petro Poroshenko alla presenza del cancelliere tedesco Angela Merkel e del presidente francese Francoise Hollande. L'incontro si terrà alle ore 13. I quattro si sono già stretti la mano durante una colazione in prefettura, ospitata dal premier Matteo Renzi.
INSIEME PER LA "FOTO DI FAMIGLIA" - Stretta di mano tra Vladimir Putin e Petro Poroshenko nel corso dell'incontro alla Prefettura di Milano. In una foto è stato immortalato il tavolo della colazione di lavoro: Renzi siede tra Putin e Poroshenko. Alla destra di Putin il presidente francese Hollande, alla sinistra di Poroshenko la cancelliera Merkel. Presenti anche il premier britannico Cameron, il presidente uscente della Commissione Ue Barroso, il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy e il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, designata Alto rappresentante dell'Ue per la Pesc.