25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
La rivolta in Siria

Ban Ki-moon: Tocca al Consiglio decidere su richieste Lega Arab

Sulla proposta di una forza congiunta arabo-ONU

NEW YORK - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha detto ieri a Nabil al-Arabi, segretario generale della Lega Araba, che spetta al Consiglio di Sicurezza vagliare le decisioni dei ministri arabi al Cairo. Ban ha sottolineato che «è compito del Consiglio di sicurezza dare seguito alle richieste specifiche della Lega araba».
Secondo il comunicato finale della riunione ministeriale della Lega al Cairo, questa «chiederà al Cionsiglio di sicurezza di adottare una risoluzione per la formazione di una forza congiunta di mantenimento della pace arabo-Onu per monitorare l'applicazione di un cessate il fuoco» in Siria.
Ban ha «apprezzato gli sforzi della Lega per mettere fine alla violenza in Siria» e per trovare una soluzione pacifica e democratica a questa crisi», si legge nel comunicato dell'Onu. Il segretario generale ha rivolto nuovamente un invito al governo siriano a «rispettare le leggi internazionali e a cessare immediatamente di bombardare e utilizzare la forza contro i civili».