Nuovo incontro Abu Mazen-Clinton
L'annuncio dello stesso presidente palestinese a New York: «Finora nulla di nuovo»
NEW YORK - Il presidente dell'Anp (Autorità nazionale palestinese) Abu Mazen e il segretario di stato americano Hillary Clinton, che si sono incontrati ieri sera, avranno un nuovo colloquio oggi a New York. Lo ha annunciato lo stesso Abu Mazen.
«Finora non c'è nulla di nuovo», ha affermato Abu Mazen dopo l'incontro di ieri, a due giorni dalla fine prevista della moratoria israeliana sulla colonizzazione. «Ci sarà un nuovo colloquio» con la Clinton oggi, ha aggiunto.
Le discussioni riguardano «le iniziative americane per la prosecuzione dei negoziati», ha indicato da parte sua il portavoce dell'Anp, Nabil Abu Rudeina. Gli Stati Uniti moltiplicano gli sforzi per salvare il processo di pace che hanno fortemente contribuito a rilanciare a inizio settembre.
«Le discussioni sono realmente intense al momento», aveva sottolineato prima dell'incontro Jeff Feltman, sottosegretario di stato americano per il Medio Oriente. Clinton investe il suo prestigio di capo della diplomazia americana mentre i negoziati potrebbero incontrare più di un problema sullo spinoso problema della costruzione negli insediamenti Cisgiordania. La moratoria sulle costruzioni, che aveva permesso alle due parti di riprendere il dialogo sotto la mediazione del presidente Barack Obama, scadrà domani.