Riprendono al Cairo negoziati diretti israelo-palestinesi
Il Segretario di Stato americano Hillary Clinton è arrivata in Egitto
SHARM EL SHEIK - I negoziati diretti israelo-palestinesi riprendono oggi in Egitto, dove questa mattina è già arrivato il segretario di stato americano. Ad Hillary Clinton si uniranno il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente dell'Autorità palestinese, Abu Mazen. I colloqui, ospitati dal presidente egiziano Hosni Mubarak, si svolgeranno a Sharm el-Sheik, sul Mar Rosso.
«I tempi sono maturi» per una pace permanente fra i due popoli, ha detto una fiduciosa Hillary Clinton ai giornalisti in volo con lei verso l'Egitto.
L'incontro di oggi è il primo fra Netanyahu e Abu Mazen dal 2 settembre, quando i due leader si incontrarono a Washington e decisero di riavviare i negoziati diretti, interrotti al momento dell'offensiva militare israeliana sulla Striscia di Gaza, alla fine del 2008.
La scadenza della moratoria degli insediamenti israeliani, una delle questioni chiave dei negoziati, è in scadenza a breve, il 26 settembre, e gli israeliani non sembrano intenzionati a prorogare il blocco. I colloqui di oggi dovrebbero concentrarsi sulla definizione di un'agenda dei lavori. I negoziati proseguiranno domani a Gerusalemme, dove Clinton è attesa nella serata di oggi.