28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Medio Oriente

Tredici gruppi palestinesi uniti contro Israele

Tra questi il braccio armato di Hamas: «Creato il centro di coordinamento contro il nemico»

WASHINGTON - Tredici gruppi armati palestinesi di Gaza, fra cui il braccio armato di Hamas, hanno deciso di unire le proprie forze contro Israele e i negoziati di pace in corso a Washington. I movimenti hanno messo a punto un centro di coordinamento delle loro iniziative contro lo stato ebraico. «Abbiamo deciso di creare un centro di coordinamento per le nostre operazioni contro il nemico» israeliano, ha annunciato Abu Obeidah, il portavoce delle brigate Ezzedine al-Qassam, il braccio armato di Hamas, parlando a nome dei 13 gruppi.

COLLOQUI DI PACE - Ieri il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente palestinese Abu Mazen hanno deciso di incontrarsi di nuovo il 14 e il 15 settembre prossimi «nella regione» mediorientale, e successivamente ogni due settimane.
Ma il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha detto ieri che i colloqui di pace in corso «non sono legittimi perché il popolo palestinese non ha dato nessun mandato ad Abu Mazen di condurre trattative in nome del nostro popolo». «Ogni risultato che verrà raggiunto nel corso di questi colloqui non impegna il nostro popolo, impegna solo lo stesso Abu Mazen», ha sottolineato Zuhri.