26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Uccisi 4 coloni ebrei

Il braccio armato di Hamas rivendica l'attentato

Il Ministro della Difesa Barak: «Dura risposta ad attacco che mira a sabotare i negoziati»

GAZA CITY - Il braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedine al Qassam, ha rivendicato in un comunicato l'attacco che ha ucciso martedì sera quattro israeliani vicino a una colonia ebraica della regione di Hebron, nel sud della Cisgiordania.
In questo testo, il braccio armato del movimento integralista palestinese rivendica «la piena responsabilità di quest'eroica operazione» contro i coloni. In precedenza, in un comunicato pubblicato a Gaza, la direzione politica di Hamas - che controlla la striscia di Gaza, mentre l'Autorità nazionale palestinese (Anp) è incaricata delle zone autonome della Cisgiordania - aveva elogiato l'attacco.
Secondo i servizi d'ambulanza israeliani, le vittime sono una coppia sulla quarantina e un'altra coppia sulla ventina. Una delle donne era incinta, ha precisato l'esercito israeliano. Il ministro della Difesa dello stato ebraico, Ehud Barak, ha promesso una dura risposta a un attacco a suo giudizio mirato a sabotare i negoziati di pace diretti tra israeliani e palestinesi, la cui ripresa è prevista giovedì a Washington.