8 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Secondo quanto riportano i media israeliani

Netanyahu: «Colloqui diretti con Anp entro fine settembre»

Premier israeliano ottimista sulla ripresa del negoziato di pace

GERUSALEMME - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu spera di riprendere in breve tempo, già entro la fine di settembre, i negoziati di pace diretti con l'Autorità Palestinese.

«Israele, gli Stati Uniti e altri hanno l'interesse a riprendere i colloqui diretti con i palestinesi», ha detto oggi Netanyahu nel corso del consueto vertice di governo della domenica, secondo quanto riportano i media israeliani. «Questo può avvenire entro la fine di settembre, ma è necessario raggiungere prima un'intesa con gli americani e l'Autorità Palestinese».

Domani il premier israeliano partirà per Londra, dove vedrà tra gli altri l'inviato speciale Usa in Medio Oriente George Mitchell. Netanyahu, che ha mostrato oggi un certo ottimismo, ha sottolineato che il suo governo ha avuto «recentemente intensi contatti» con l'amministrazione Obama, «in un'atmosfera positiva».

In agenda nei colloqui di Londra la questione degli insediamenti. Gli Stati Uniti chiedono da tempo il congelamento delle attività edilizie nelle colonie in Cisgiordania come condizione preliminare per il rilancio del processo di pace. Giovedì Netanyau sarà invece a Berlino, dove incontrerà la «cancelliera» tedesca Angela Merkel.