Carter incontra leader Hamas a Gaza, vedrà Haniyeh
L'ex presidente Usa ha criticato discorso di apertura Netanyahu
GAZA - L'ex presidente americano Jimmy Carter visiterà Gaza per un incontro straordinario con i leader di Hamas, dopo aver affermato che il discorso del premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ha aperto domenica sera alla creazione di uno Stato palestinese, seppur smilitarizzato, ha sollevato molti ostacoli al processo di pace mediorientale.
Carter, che continua a occuparsi dei negoziati di pace mediorientali per la sua fondazione Carter Center, ha incontrato recentemente a Damasco anche il leader di Hamas in esilio Khaled Meshaal. In queste settimane è stato in Israele e in Cisgiordania. Si tratta di una delle figure occidentali più importanti a incontrare i vertici del movimento radicale palestinese - scrive il Guardian - negli ultimi anni. Ha in programma anche un incontro con l'ex premier palestinese Ismail Haniyeh.
L'11 giugno, dopo aver incontrato il presidente libanese Bashar al Assad a Damasco, Carter ha sottolineato che «non ci sarà pace tra Israele e palestinesi a meno che il movimento radicale islamico di Hamas non sia direttamente coinvolto nella trattative».