29 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Dossier nucleare iraniano

IRAN, Larijani: 5+1 deve accettarci come potenza nucleare civile

Lo ha affermato il presidente del Parlamento iraniano: «No a controlli più rigorosi da parte dell'AIEA»

TEHERAN - Le grandi potenze devono accettare la Repubblica islamica d'Iran come una potenza nucleare civile. Lo ha affermato il presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, citato oggi dall'agenzia Isna. «Ormai, il gruppo 5+1 non ha alcun motivo per rifiutare e negare la tecnologia nucleare all'Iran e di conseguenza i futuri negoziati dovranno essere basati sui diritti contenuti nel Trattato di non profilerazione (Tnp)», ha detto Larijani.

La scorsa settimana, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Russia, Cina e Germania hanno invitato l'Iran a negoziati diretti sul suo programma nucleare. Le potenze occidentali temono che Teheran stia cercando di fabbricare armi atomiche sotto la copertura del programma nucleare civile. L'Iran ha sempre respinto tale accusa. Giovedì scorso, il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha inaugurato il primo stabilimento per la fabbricazione di combustibile nucleare e ha riferito di test condotti su due nuovi tipi di centrifughe, più potenti, per l'arricchimento dell'uranio.

Larijani ha quindi espresso contrarietà per controlli più rigorosi del programma nucleare iraniano da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea): «Regimi di controllo più rigorosi, evocati da alcuni nell'ambito del gruppo 5+1, non hanno alcuna base giuridica e legale».