28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
performance insufficienti

Sanità nel Lazio, il monito ai direttori delle Asl: «Ora che avete la bicicletta dovete pedalare»

Il responsabile della Cabina di Regia della sanità del Lazio parla chiaro ai dirigenti sanitari

ROMA - In questi mesi si sono susseguiti diversi interventi di ristrutturazione negli ospedali della Regione Lazio. Il responsabile della Cabina di Regia della sanità regionale lancia oggi un appello ai direttori generali delle strutture ospedaliere affinché anche loro facciano, da qui in avanti, la loro parte.

D'Amato: Ora che c'è la bicicletta dovete pedalare
«Vedo oggi qui seduti molti direttori generali delle aziende del Lazio: a loro voglio dire che la Regione Lazio sta mettendo la bicicletta, ma ora dovete pedalare. Ci aspettiamo un aumento della operatività, un miglioramento nelle degenze postoperatorie, cioè elementi di performance importanti accanto all'edilizia». Parole del responsabile della Cabina di Regia della sanità del Lazio, Alessio D'Amato, in occasione della presentazione degli interventi di ristrutturazione degli ospedali del Lazio, spiegando che «avranno un arco temporale fino al collaudo simile a quello sperimentato per il Giubileo».

Aspettiamo lo sblocco dei fondi dal ministero della Salute
«Il pù lungo - ha spiegato - sarà quello di Latina, per gli altri si parla di 4-6 mesi, e tutti i progetti saranno approvati dal Nucleo di valutazione regionale. Da parte della Cabina di regia ci sarà una attenzione costante. Questo è un punto importante, che si affianca allo sblocco della terza fase dell'articolo 20 da parte del ministero, fondi nazionali con il 5 per cento a carico della Regione. Ci sono Regioni che sono già alla quarta-quinta fase: ci aspettiamo dal ministero della Salute lo sblocco dei fondi che sarà un grande elemento di innovazione» ha concluso. (Fonte Askanews)